Bundesliga
Leverkusen: Belocian, la nuova grande promessa

Jeanuël Belocian, è stato il primo colpo del mercato del Leverkusen campione, e potrebbe ben presto diventare la prossima grande promessa del club. Ecco chi è:
Cosa accomunano il Barcellona, Thierry Henry e l’atletica leggera? La risposta potrebbe non essere tra le più scontate, ma si trova nella figura di un giovane talento che gioca attualmente nel Bayer Leverkusen. Questo giocatore è stato lanciato da Thierry Henry nella nazionale francese Under 21 ed è stato anche un sogno di mercato del Barcellona la scorsa estate. Inoltre, ha un fratello che è stato un ex campione di atletica leggera.
Il giocatore in questione si chiama Jeanuël Belocian, è francese, ha vent’anni ed è arrivato a luglio dal Rennes per 15 milioni di euro. La dirigenza del Bayer Leverkusen ha soffiato il difensore centrale al Barcellona, che nonostante si fosse interessato al giocatore da tempo, non è riuscito a prevalere nella concorrenza. Così, il club tedesco ha avuto la meglio, vedendo sfumare l’opportunità di avere in casa uno dei migliori prospetti nel ruolo per il futuro.
Belocian nasce il 17 aprile 2005 a Les Abymes, sull’isola di Guadalupa. Debutta per la prima volta tra i professionisti nel 2022, esattamente a 16 anni e 11 mesi, in una straripante vittoria per 6-1 del suo Rennes contro il Metz. Il giovane difensore ha totalizzato nella stagione successiva ben 23 presenze in Ligue 1, diventando ben presto un punto fermo dei “Les Rouge et Noir”
Belocian e la tradizione di grandi difensori
La difesa del Leverkusen vanta uno dei migliori record per il minor numero di gol subiti nella scorsa stagione, che oltre a permettergli di subire solamente 23 gol in 34 giornate, gli ha consentito di laurearsi anche campione. Dunque, per chiunque sarebbe stato molto difficile inserirsi. Infatti, fino ad ora, nella stagione 2024-2025, Jeanuël Belocian ha accumulato un totale di 84 minuti in 5 presenze con il Bayer Leverkusen in Bundesliga. Ma non dobbiamo certo basarci solo sul presente; il talento del giocatore non si discute e ben presto verrà fuori. Senza dubbio, il giovane francese sarà capace di farsi strada e dimostrare tutto il suo valore.
Questa infatti fu l’accoglienza riservata al Belocian da parte di Rolfes, dirigente del Leverkusen “Jeanuël è un grande talento ma ha già molta esperienza ai massimi livelli in Francia. Ci regalerà molte soddisfazioni nei prossimi anni. Ha il potenziale per diventare un giocatore importante per il Bayer Leverkusen”. Un grande attestato di stima, dunque, nei confronti di un giovane che potrebbe essere il principale candidato a proseguire la tradizione di grandi difensori centrali che hanno vestito la maglia del Bayer Leverkusen, molti dei quali hanno anche giocato in Italia. Un esempio è Lucio, ex giocatore di Juventus e Inter, con cui ha vinto 6 trofei. Un altro nome è Juan, che, dopo essersi affermato come grande promessa del Flamengo, nel 2002 si trasferì al Leverkusen prima di approdare anche alla Roma. Ultimo, ma solo in ordine cronologico, c’è Kossounou, difensore che attualmente si trova in prestito all’Atalanta tramite una formula che prevede il suo riscatto a 25 milioni di euro.

LEVERKUSEN, GERMANY – 19.03.23: Xabi Alonso. The Bundesliga match FC Bayer 04 Leverkusen vs FC Bayern Muenchen at BayArena
Bundesliga
Bayern Monaco, Alphonso Davies: “Tornerò più forte di prima”

Alphonso Davies si prepara a tornare più forte dopo l’intervento chirurgico, promettendo una rapida ripresa per i tifosi del Bayern Monaco.
L’operazione e il messaggio di Alphonso Davies
Il talentuoso terzino canadese del Bayern Monaco, Alphonso Davies, ha recentemente subito un intervento chirurgico che lo terrà lontano dai campi per un periodo significativo. La notizia è stata confermata dallo stesso giocatore attraverso un post sui social media, in cui ha espresso il suo dispiacere per la lunga assenza, ma ha anche rassicurato i tifosi promettendo di tornare più forte di prima.
In un momento difficile per la squadra bavarese, l’assenza di Davies rappresenta una sfida non indifferente. Il suo contributo in campo è sempre stato fondamentale, grazie alla sua velocità e abilità nel creare occasioni da gol. Nonostante ciò, il giocatore ha dimostrato un atteggiamento positivo e determinato, elementi chiave per una pronta guarigione.
L’importanza del ritorno di Davies per il Bayern Monaco
Il ritorno di Alphonso Davies sarà cruciale per il Bayern Monaco, che conta sul suo talento per consolidare la propria posizione sia in Bundesliga che nelle competizioni europee. La squadra spera che il recupero del giocatore avvenga nei tempi previsti, permettendogli di tornare in campo al massimo della forma.
I tifosi, nel frattempo, continuano a esprimere il loro supporto attraverso i social media, incoraggiando Davies a non mollare e a rimanere concentrato sul suo percorso di recupero. Il messaggio di speranza e determinazione del giocatore ha sicuramente alimentato l’ottimismo tra i sostenitori del club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🔴⚪️🇨🇦 Alphonso Davies after surgery: “It sucks to be out for this long, but I’ll make sure I come back stronger”. pic.twitter.com/uE4ET3TiHp
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) March 31, 2025
Bundesliga
Terremoto a Lipsia: esonerato Marco Rose

Il Lipsia ha allontanato il tecnico Marco Rose dopo la sconfitta contro il Borussia Monchengladbach.
Uno scossone viene da Lipsia, nella fattispecie, dalla panchina dell’ormai ex tecnico Marco Rose.
Il club tedesco, infatti, ha deciso di allontanare il suo manager. La decisione avviene all’indomani della sconfitta subita contro il Borussia Monchengladbach.

Marco Rose, ex tecnico del Lipsia
Rose era alla guida della squadra della galassia Redbull dal 2022, e quest’anno le cose non sono certo iniziate nel migliore dei modi.
L’attuale sesto posto in classifica, infatti, non consentirebbe al Lipsia di accedere alla prossima Champions League.
Bundesliga
Bayern Monaco, la difesa perde un altro pezzo verso l’Inter

Un duro colpo per il Bayern Monaco: Hiroki Itō si frattura nuovamente il metatarso, stagione finita per il difensore giapponese.
Impatto sull’organico del Bayern Monaco
La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno per il Bayern Monaco, che dovrà fare a meno del difensore Hiroki Itō per il resto della stagione. Itō ha subito un’altra frattura al metatarso, un infortunio che lo terrà lontano dai campi per diversi mesi. Questa assenza rappresenta un problema significativo per l’allenatore, che dovrà rivedere le sue strategie difensive in vista delle prossime partite cruciali.
Le ripercussioni sulla carriera di Itō
Per Hiroki Itō, questo nuovo infortunio non è solo un ostacolo nel breve termine, ma potrebbe avere ripercussioni sulla sua carriera a lungo termine. Dopo essere stato un elemento chiave nella difesa del Bayern, ora dovrà concentrarsi sulla riabilitazione e sul recupero fisico. I tifosi sperano in un ritorno in forma e che questo non segni un punto di svolta negativo nella sua promettente carriera.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨⚠️ Bayern defender Hiroki Itō has sustained another metatarsal fracture, his season is officially over.
Itō will be sidelined for several months. pic.twitter.com/xq1QzKhFOC
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) March 30, 2025
-
Le interviste4 giorni fa
ESCLUSIVA CS – Chirico: “Tudor imposto da Elkann, torna Vlahovic dal 1′. Juventus, proverei Gasperini”
-
Serie A5 giorni fa
Milan, c’è distanza con Paratici: tutti i motivi dello stop
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, primi contatti per Il Soldato: diverse offerte sulla scrivania di Commisso
-
Serie A5 giorni fa
FIGC, ufficializzate le date del calciomercato: novità a giugno, si chiude a settembre…
-
Serie A7 giorni fa
Juventus, quanto costa l’esonero di Thiago Motta? Le cifre
-
Serie A2 giorni fa
Milan, incontro Paratici-Furlani: Telelombardia lancia l’indiscrezione
-
Calciomercato7 giorni fa
Galeone: “Allegri non andrà al Milan”
-
Notizie6 giorni fa
Milan, salgono le quotazioni di D’Amico: quale allenatore potrebbe portare