Qualificazioni mondiali, USA-Honduras da rabbrividire: cos'è accaduto

DiRedazione·Pubblicato
Qualificazioni mondiali, USA-Honduras da rabbrividire: cos'è accaduto
Condividi:
Qualificazioni Mondiali, USA-Honduras si è giocata ad una temperatura incredibile, -20 gradi. Una situazione climatica che ha causato problemi ad alcuni giocatori. Per le qualificazioni mondiali del Centro e Nord America si è disputata USA-Honduras, una partita giocata a Saint Paul in Minnesota e ch'è terminata 3-0 per i padroni di casa con la prima rete dello juventino McKennie. La partita però si è giocata a -20°, una temperatura glaciale che ha costretto il portiere Lopez e il centravanti Quioto dell'Honduras a lasciare il terreno di gioco a fine prime tempo per sintomi da ipotermia, un problema denunciato dal CT dei centroamericani Gomez che ha parlato di flebo a cui sono dovuti ricorrere i suoi giocatori prima, nell'intervallo, e dopo il match. Vediamo quali sono state le parole dei protagonisti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE --- "calcio story": l'incredibile storia della Nazionale fantasma

Qualificazioni Mondiali: USA-Honduras, -20° e tante polemiche

Le condizioni climatiche sono apparse subito proibitive tant'è che alcuni protagonisti, tra cui l'arbitro giamaicano Nation, hanno scelto di indossare il passamontagna. Già all'inizio la temperature era di -15°, che già di per sé è la temperatura più bassa a cui abbia mai giocato la nazionale maschile americana, figuriamoci a -20°! Già prima dell'incontro Mister Gomez aveva dichiarato: "È inconcepibile che una forza maggiore, in tutti i sensi, ti porti qui per giocare una partita. Non è neanche iniziata, ma io non vedo l'ora che finisca. Perché non siamo qui per divertirci, ma per soffrire". Alla fine del match il CT americano Berhalter ha replicato:
"Quando siamo noi a scendere in quei paesi ci sono 30 gradi e il 90 per cento di umidità, i ragazzi si disidratano, hanno crampi ed esaurimenti da calore, questa è la natura della nostra competizione. L'ondata di freddo è arrivata ed era qualcosa che non potevamo controllare. Tutto ciò che possiamo fare una volta che ciò accade è cercare di minimizzare i rischi indossando l'abbigliamento adeguato e uscendo a giocare"
Insomma, una partita disputata e finita tra le polemiche ma giacché spesso le partite vengono rinviate per cause climatiche come nebbia, nevicata incessante, vento forte etc. non era forse il caso di non disputare il match? Ai posteri l'ardua sentenza, il risultato senza dubbio non è stato condizionato dal clima giacché nessuna delle due squadre era abituata ma in ogni caso le polemiche sono giuste. Cosa succederà se dovesse capitare di nuovo? All'arbitro l'arduo compito, speriamo solo che in futuri casi simili si usi di più l'intelligenza e la coscienza.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"
Notizie

Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"

Nello scacchiere tattico della nuova Germania guidata da Jürgen Klopp, Florian Wirtz continua a confermarsi uno dei punti di riferimento tecnici più luminosi del panorama internazionale. Durante il match di Nations League contro la Serbia, il trequartista ha letteralmente dominato la scena, fornendo prima l'assist perfetto per la rete di Bischof al 39' della prima frazione e firmando poi in prima persona la marcatura del raddoppio nel corso della ripresa. Una prova maiuscola arrivata nel momento più opportuno, capace di restituire entusiasmo al talento tedesco in vista del rientro con i club dopo la sosta per le selezioni nazionali.

03/10/2026, 12:46
Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"
Notizie

Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"

In un'ampia intervista rilasciata ai microfoni della piattaforma Futnet, il tecnico dell'Inter Cristian Chivu ha tracciato il bilancio del suo primo anno e mezzo sulla panchina nerazzurra, delineando le coordinate del suo lavoro strategico.

03/10/2026, 12:24
Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia
Notizie

Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia

In vista della grande sfida di Nations League in programma venerdì 2 ottobre allo Stade de France tra Francia e Italia, Manu Koné è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento dei Bleus e il confronto con diverse sue conoscenze del campionato di Serie A. Il centrocampista della Roma ha espresso parole di grande stima nei confronti di due compagni di squadra 'italiani', sottolineandone il ruolo primario nell'organico della Nazionale.

30/09/2026, 17:27
Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino
Notizie

Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino

I sei centrocampisti indicati dal club non hanno ancora partecipato direttamente a un gol in Serie A. Il classe 2008 arriva dalla prima da titolare con il Venezuela, ma la corsa a una maglia contro il Lecce resta aperta.

30/09/2026, 15:41
Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala
Notizie

Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala

Nonostante il richiamo di un evento destinato a segnare la storia recente del calcio mondiale, la Roma rifiuta di concedere il via libera a Paulo Dybala e Nahuel Molina.

29/09/2026, 12:35
Inter, Bisseck rientra dalla Germania: perché torna già da Chivu
Notizie

Inter, Bisseck rientra dalla Germania: perché torna già da Chivu

Il difensore chiude il primo blocco scelto da Klopp: il calendario della Germania gli lascia più giorni di lavoro ad Appiano.

29/09/2026, 10:19