"Allegri non migliora i giocatori" eppure il valore della Juventus non è mai stato così alto...

DiRedazione·Pubblicato
"Allegri non migliora i giocatori" eppure il valore della Juventus non è mai stato così alto...
Condividi:
La Juventus è la squadra della Serie A che nel corso di questa stagione ha aumentato di più il valore della propria rosa.

Juventus, valore rosa aumentato del 15%

Ai nastri di partenza di questa Serie A, la Juventus era la quarta squadra del campionato per valore complessivo della rosa. Circa 429 milioni di euro, dietro all'Inter (523), al Milan (529) e al Napoli (577 milioni) campione d'Italia in carica. Un dato in linea con la visione societaria, che da questa squadra non pretendeva nulla di più di un quarto posto (in termini di risultati) e la valorizzazione dei giovani. E, checché ne strillino i negazionisti delle fondamenta del pallone, sulla crescita dei giovani nessuno è meglio di Allegri. Lo scorso 8 Novembre, qui sulle pagine di CalcioStyle, scrissi un articolo in cui parlavo del rapporto del tecnico labronico con il settore giovanile bianconero. Già all'epoca Allegri era il secondo allenatore di Serie A (11) per numeri di giovani della Next Gen fatti esordire, dietro soltanto a José Mourinho con 12. Capacità comprovate e soprattutto riconosciute dalla dirigenza juventina, che ad Allegri ha chiesto anche di far esordire tre giocatori della Next Gen l'anno. Non solo lo ha fatto, ma ha anche contribuito a innalzare notevolmente il valore della rosa bianconera. Contrariamente a quanto declamato dai giullari di corte, che accusano Allegri di non saper valorizzare al meglio il potenziale a suo disposizione, la Juventus è una delle squadre che ha fatto registrare la crescita più alta rispetto all'inizio della stagione. Transfermarkt ha aggiornato il dato relativo al valore della rosa delle squadre italiane allo scorso 1 Marzo. La Juventus è sempre quarta, perché quello vale e Allegri non può fare miracoli, ma adesso il suo valore rosa si attesta attorno ai 500 milioni di euro. Una crescita di circa 64 milioni di euro: ovvero il 15% in più. Bene anche l'Inter, che da 523 milioni è passata a 622 (crescita superiore al 20%) diventando così la squadra con il valore rosa più alto di questa Serie A. Rimane stabile il Milan, mentre crolla il Napoli: 513 milioni di euro a fronte dei 577 iniziali. Notare che le due fonti utilizzate per redigere questo articolo, ovvero Sky e lo stesso TM, utilizzano dati leggermente diversi e quindi ci potrebbero essere delle discrepanze numeriche. Juventus
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Juventus, Palmisani e Romano per il progetto italiano: chi prendere ora e chi dopo
Calciomercato

Juventus, Palmisani e Romano per il progetto italiano: chi prendere ora e chi dopo

Carnevali punta sui giovani italiani, ma i due obiettivi richiedono tempi diversi: il contratto del portiere del Frosinone e il percorso del centrocampista del Cagliari orientano le prossime mosse bianconere.

08/10/2026, 16:21
Milan e Inter osservano Ilicevic: il 30 ottobre compie 16 anni e può debuttare in Bundesliga
Calciomercato

Milan e Inter osservano Ilicevic: il 30 ottobre compie 16 anni e può debuttare in Bundesliga

Rossoneri e nerazzurri seguono il trequartista 15enne insieme alle big europee, ma il club tedesco ha già legato a sé il talento con un accordo a lungo termine.

08/10/2026, 15:35
Mbappé, lite con Mourinho e volo a Parigi: la ricostruzione
Notizie

Mbappé, lite con Mourinho e volo a Parigi: la ricostruzione

Nuova bufera in casa Real Madrid durante la pausa per le selezioni nazionali nell'ottobre 2026. L'attaccante francese Kylian Mbappé è tornato al centro delle polemiche internazionali non per le prodezze sul terreno di gioco, bensì per una serie di comportamenti trasgressivi e per un clamoroso strappo con la guida tecnica delle merengues. Secondo quanto rivelato in esclusiva dall'emittente spagnola El Chiringuito, nella giornata di martedì 6 ottobre il classe '98 ha trascorso appena un'ora al centro sportivo di Valdebebas prima di imbarcarsi su un volo privato diretto a Parigi alle 11:00 della mattina, rientrando in terra spagnola soltanto in serata a seguito di un duro scontro verbale andato in scena durante il pranzo di squadra con l'allenatore José Mourinho.

08/10/2026, 18:00
Lautaro e Messi, l'addio alla Seleccion: nota Inter
Notizie

Lautaro e Messi, l'addio alla Seleccion: nota Inter

La notte tra martedì 6 e mercoledì 7 ottobre 2026 è destinata a rimanere scolpita a tappe indelebili nella storia del calcio internazionale e della Nazionale argentina. Allo Stadio Monumental di Buenos Aires, Lionel Messi ha disputato l'ultima partita della sua straordinaria carriera con la maglia numero 10 dell'Albiceleste, trascinando la selezione al successo per tre a rete zero contro il Benin con un gol e due assist d'autore. Al suo fianco ha vissuto ogni istante di questa serata carica di commozione il capitano dell'Inter Lautaro Martínez, pronto ora a raccogliere l'eredità di leadership del fuoriclasse di Rosario dopo anni trascorsi a condividere trionfi memorabili sul tetto del mondo.

08/10/2026, 12:00
FIGC, Malagò nuovo commissario: il supporto della Serie A
Notizie

FIGC, Malagò nuovo commissario: il supporto della Serie A

Svolta istituzionale ai vertici del calcio italiano nella giornata di martedì 6 ottobre 2026. La Giunta e il Consiglio Nazionale del CONI hanno formalmente affidato l'incarico di Commissario Straordinario della FIGC a Giovanni Malagò, ponendo fine a una delicata fase di stallo ai vertici della Federazione. Una decisione accolta con immediata soddisfazione da parte della Lega Calcio Serie A, che attraverso un comunicato ufficiale ha espresso pieno sostegno alla figura individuata dal Comitato Olimpico, definendo la scelta opportuna e in continuità con gli orientamenti già emersi in passato all'interno delle assemblee dei club di massima divisione.

07/10/2026, 12:00
Real Madrid, Mbappé nella bufera: 'Perde i tifosi'
Notizie

Real Madrid, Mbappé nella bufera: 'Perde i tifosi'

Giorni di fortissima tensione e aspre polemiche attorno alla figura di Kylian Mbappé nell'ambiente del Real Madrid agli inizi di ottobre 2026. L'asso francese è finito al centro di un acceso dibattito mediatico e popolare in Spagna a causa dei suoi recenti comportamenti extra-calcistici, arrivati a margine del problema al ginocchio sinistro accusato in Nazionale nella sfida contro la Turchia.

06/10/2026, 18:24