Cagliari-Napoli: curiosità e statistiche

DiRedazione·Pubblicato
Cagliari-Napoli: curiosità e statistiche
Condividi:
Cagliari-Napoli, match valido per la 26ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio 'Unipol Domus' di Cagliari Domenica 25 Febbraio alle ore 15:00
Cagliari-Napoli
Cagliari-Napoli si giocherà allo Stadio 'Unipol Domus' di Cagliari
Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 25 partite contro il Napoli in Serie A (7N, 17P); inoltre, in nessuna delle ultime 14 sfide i sardi hanno realizzato più di una rete contro i partenopei, segnando 7 gol, di cui nessuno nel corso del primo tempo.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che...

Il Napoli ha vinto 6 delle ultime 7 trasferte contro il Cagliari in Serie A (1N), segnando in media 2.9 gol a partita nel parziale, anche se l’unico pareggio nel periodo è arrivato nella sfida più recente: 1-1 il 21 Febbraio 2022, proprio nella 26ª giornata di campionato.
Dopo una serie casalinga di 4 vittorie e 2 pareggi in Serie A, il Cagliari ha perso le ultime 2 gare in casa e l’ultima volta che ha subito 3 sconfitte interne di fila nello stesso massimo campionato risale al periodo Marzo-Aprile 2022, sotto la guida di Walter Mazzarri.
Il Napoli non ha mai ripetuto 2 volte di fila lo stesso risultato nelle ultime 10 gare giocate in Serie A (3V, 3N, 4P).
Inoltre, i partenopei non segnano da 5 trasferte di fila (1N, 4P) e in un singolo massimo campionato non fanno peggio dall’Aprile 1973: una serie che arrivò addirittura a 14, con Giuseppe Chiappella allenatore.
Il Napoli conta 29 punti in meno rispetto allo stesso punto dello scorso campionato: nessuna squadra campione in carica aveva mai avuto una tale differenza negativa dopo 24 gare giocate rispetto alla stagione precedente nella storia della Serie A a girone unico. Il record apparteneva al Milan 1957/58 (-26 punti, contando 3 punti a vittoria da sempre).
Cagliari e Napoli hanno entrambe segnato solo un gol nei primi 15 minuti di gioco in questa Serie A, record negativo al pari del Monza.
Il Cagliari ha guadagnato 11 punti da situazione di svantaggio, solo il Bologna e lo stesso Napoli (entrambi 12) hanno fatto meglio in questo campionato; in particolare, sia i sardi che i partenopei vengono da un pareggio per 1-1 conquistato in rimonta.
Francesco Calzona è il terzo allenatore a guidare il Napoli nel 2023/24; la squadra partenopea non aveva 3 diversi tecnici nella stessa stagione dal 1997/98, quando si alternarono sulla panchina Bortolo Mutti, Carlo Mazzone, Giovanni Galeone e Vincenzo Montefusco.
Inoltre non era mai successo che 3 allenatori diversi sedessero sulla panchina della squadra campione in carica in Serie A in una singola stagione.
Gianluca Gaetano (di proprietà del Napoli, in prestito al Cagliari) è l’unico giocatore dei sardi a segno da quando ha debuttato in rossoblù in Serie A (2 gol in 3 presenze), oltre ad essere quello che ha creato più occasioni per i compagni (5), completato più dribbling (5) e guadagnato più palloni nell’ultimo terzo di campo (4) nel periodo.
Tra le squadre affrontate più di una volta in Serie A, il Cagliari è una delle due (al pari della Sampdoria) contro cui Victor Osimhen ha segnato in ciascuna delle sue sfide: 4 goal in 4 presenze contro la squadra sarda, che è anche l’ultima contro cui ha trovato la rete in campionato, lo scorso 16 Dicembre.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Napoli, Lorenzo Lucca verso l’addio a gennaio: prende quota l’ipotesi Udinese
Calciomercato

Napoli, Lorenzo Lucca verso l’addio a gennaio: prende quota l’ipotesi Udinese

Gli azzurri valutano una nuova soluzione per il centravanti, ancora senza gol in campionato. Sul tavolo c'è un possibile scambio di prestiti con Keinan Davis, ma pesa anche l'investimento da 35 milioni.

21/10/2026, 15:30
Roma, la pista Oosterwolde resta aperta: i tre nodi da sciogliere prima di gennaio
Calciomercato

Roma, la pista Oosterwolde resta aperta: i tre nodi da sciogliere prima di gennaio

Saltato il trasferimento ad agosto, il difensore del Fenerbahçe resta un'opzione per i giallorossi. Recupero dall'infortunio, formula economica ed esigenze tecniche di Gasperini decideranno il suo futuro.

21/10/2026, 13:11
Bayern Monaco, prudenza su Musiala: quando rientra
Notizie

Bayern Monaco, prudenza su Musiala: quando rientra

Bayern Monaco, prudenza su Musiala. Nonostante l'imminenza di appuntamenti di capitale importanza tra palcoscenico nazionale ed europeo, il club bavarese ha deciso di preservare Jamal Musiala. Secondo quanto appreso e riferito da Sky Sport DE, il talento classe 2003 non prenderà parte né alla prestigiosa trasferta di UEFA Champions League di mercoledì contro l'Arsenal né al successivo impegno di Bundesliga nel weekend contro il Friburgo.

20/10/2026, 12:30
Yaya Touré: "Slovan a Roma per vincere. Gasperini..."
Notizie

Yaya Touré: "Slovan a Roma per vincere. Gasperini..."

Yaya Touré si presenta nella sala stampa dello Stadio Olimpico alla vigilia di Roma-Slovan Bratislava con le idee estremamente chiare. Il tecnico africano ha analizzato l'imminente e delicata contesa europea contro i giallorossi, esaltando il percorso e le qualità di Gian Piero Gasperini e ribadendo la ferma intenzione della sua squadra di giocarsi le proprie carte a viso aperto, senza alcun timore riverenziale nonostante la forza dei capitolini.

20/10/2026, 09:00
Juventus-Lazio, infortunio Conceicao: i tempi di recupero
Notizie

Juventus-Lazio, infortunio Conceicao: i tempi di recupero

Juventus-Lazio, si ferma Conceicao All'indomani della pesante sconfitta casalinga per 0-3 incassata all'Allianz Stadium contro la Lazio, il tecnico Luciano Spalletti deve fare i conti con l'infortunio di Francisco Conceição. L'esterno offensivo portoghese, costretto ad alzare bandiera bianca nel finale del match per un duro trauma alla spalla sinistra, si è sottoposto agli accertamenti clinici presso il J|Medical, confermando le sensazioni negative della vigilia e prospettando uno stop di circa tre settimane.

19/10/2026, 18:31
Milan-Atalanta, tegola Kolasinac: infortunio muscolare
Notizie

Milan-Atalanta, tegola Kolasinac: infortunio muscolare

Milan-Atalanta in salita e nuove pesanti preoccupazioni per la Dea nel corso del big match di San Siro contro il Milan, valido per la settima giornata di Serie A nell'ottobre 2026. Nemmeno il tempo di assestare le prime contromisure tattiche sul terreno di gioco che la Dea deve fare i conti con un imprevisto di notevole portata: dopo appena venti minuti dal fischio d'inizio, Maurizio Sarri è stato infatti costretto a registrare la sfortunata tegola legata all'ennesimo stop fisico della sua gestione.

18/10/2026, 20:00