I nostri Social

Serie A

Cremonese, strade diverse ma stesso affetto

Pubblicato

il

Cremonese

Un dirigente della Cremonese sta per partire per altri lidi. Ma conserverà un ottimo ricordo della sua esperienza all’ombra del Torrazzo.  

Cremonese, Ariedo Braida saluta

Cremonese

Ariedo Braida

Il futuro lo porterà lontano da Cremona.Ariedo Braida, però, si congeda dalla città dello Stradivari con il sorriso. Che custodisce la sua gioia di avere contribuito con passione alla causa della Cremonese. 

Certo, Braida avrebbe preferito non separare la sua strada dai grigiorossi con una retrocessione in cadetteria. Ma con sè porta il ricordo di “due anni e mezzo intensi”.

“Il mio è un arrivederci – conferma  a Calcio Cremonese che riporta a sua volta un’intervista della Provincia di Cremona – perché a Cremona sono stato molto bene e capiterà ogni tanto di farle ancora visita. Voglio ringraziare tutti quelli che ho conosciuto e hanno lavorato con me a Cremona, non tralascio nessuno perché qua ho vissuto una bella esperienza.

Ho trovato un ambiente sano e strutturato e per questo auguro alla società  grigiorossa una pronta risalita”.

Quanto al suo passaggio al Monza dato per imminente non si sbottona: “ho letto del Monza-  prosegue – è una società che fa parte della mia storia perché lì sono stato prima calciatore e poi direttore sportivo, conosco bene la dirigenza perché con Galliani ho un rapporto fraterno ma per ora certe cose sono state scritte da altri e non dette dai diretti interessati. Posso dire una cosa, il calcio è la mia passione”.

Serie A

Genoa-Juventus, i convocati di Thiago Motta

Pubblicato

il

juventus motta

Il sito ufficiale della Juventus ha diffuso la lista dei convocati di mister Thiago Motta per il match contro il Genoa. Tornano Conceicao e Savona.

Domani alle ore 18:00, la Juventus di Thiago Motta, che viene da un pareggio con il Napoli, affronterà una trasferta importante allo stadio Luigi Ferraris contro il Genoa di Alberto Gilardino, che si porta sulle spalle la sconfitta contro il Venezia (2-0).

La partita si giocherà senza pubblico. Decisione presa dal prefetto di Genova dopo il verdetto dell’Osservatorio sulle manifestazioni sportive, che arriva dopo gli scontri che hanno preceduto il derby di Coppa Italia.

juventus

L’URLO DI THIAGO MOTTA INFURIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Juventus, i convocati per Genova

Di seguito la lista completa dei convocati.

Portieri: Di Gregorio, Perin, Pinsoglio

Difensori: Bremer, Gatti, Danilo, Kalulu, Cambiaso, Savona, Cabal, Rouhi

Centrocampisti: Locatelli, McKennie, Thuram, Douglas Luiz, Fagioli, Koopmeiners

Attaccanti: Vlahovic, Yildiz, Nico Gonzalez, Mbangula, Conceicao

Continua a leggere

Serie A

Hellas Verona, Zanetti: “Dobbiamo crescere restando calmi. Su Suslov…”

Pubblicato

il

Hellas Verona, l'allenatore Paolo Zanetti

Il tecnico del Verona ha risposto alle domande dei giornalisti alla vigilia del match di Serie A contro il Venezia. Leggi con noi le parole di Zanetti.

Zanetti, dopo un inizio di stagione con un calendario non semplice, ha risposto alle domande dei giornalisti nella conferenza pre Verona-Venezia. Il tecnico gialloblù ha confermato la necessità di lavorare sulla fase difensiva, visti i molti gol subiti.

Di seguito le parole di Zanetti:

Empoli, Verona, Zanetti

Indice

Le parole di Zanetti

Sull’inizio di stagione.

“Un primo bilancio di quest’inizio di campionato? Io penso che una certezza sia che in tutte le partite che abbiamo giocato la squadra non ha mai sbagliato la prestazione. Poi c’è qualche limite e ci sono dei difetti da migliorare, ma dal punto di vista della voglia e della mentalità, e del combattere su ogni pallone andando oltre le avversità abbiamo dimostrato coraggio, perché siamo andati sotto nel risultato nelle ultime due partite ma abbiamo recuperato velocemente. Da questo punto di vista sono soddisfatto, il bilancio è buono, d’altra parte abbiamo questo sentimento dentro che potevamo fare qualcosa in più nei dettagli e in meno negli errori commessi, perché potevamo avere una classifica anche migliore”.

Le parole dopo il Torino.
“Gli errori individuali fanno parte del gioco, non è la prima volta che succede e non sarà l’ultima. Ma il concetto è che si vince e si perde tutti insieme, non c’è mai chi ci fa vincere o chi ci fa perdere. Se c’è un momento di difficoltà va risolto come nelle migliori famiglie e noi siamo una grande famiglia. Poi si va infondo negli errori e si studiano, ma l’allenatore ha stima di tutti i calciatori. Ai giocatori ho detto che quello che è stato non si può cambiare, ma quello che possiamo decidere lo abbiamo davanti a noi.

Dawidowicz ha sbagliato, soprattutto per un ragazzo che è un leader di questa squadra, e ha pagato con la sconfitta della squadra e in più ha pagato la multa, la cena alla squadra e due giornate di squalifica. Ma gli ho detto che per pareggiare un giorno ci farà fare un gol su calcio d’angolo e ci regalerà i tre punti. Non bisogna pensare troppo su quello che abbiamo già fatto, ma su quello che dovremo fare”.

La gara di domenica.
“No, la ritengo una partita importante come tutte, ma è ancora veramente lunga. È un campionato molto equilibrato, senza squadre più deboli, e bisognerà sempre crescere di gara in gara e mantenere i nervi saldi. Ho visto i ragazzi arrabbiati nel modo giusto. Sentivano dentro di loro di poter fare una prestazione importante, al netto della forza dell’avversario che avevamo davanti. Non è da tutti fare quella partita con un uomo in meno, ma questo aumenta il rammarico di quello che potevamo fare. Dovremo mettere questa voglia nella prossima gara, anche se incontreremo un avversario con grande qualità, e giocare ogni gara come se fosse la più importante della vita”.

Adesso arrivano gli scontri diretti.
“Io spero ci arrivi bene, consapevole che può giocarsela contro tutti. Non vuol dire che le prossime saranno squadre inferiori a quelle già affrontate, ogni partita è a sé. Gli scontri diretti sono difficili, ma contro il Como si può davvero dire che sia uno scontro diretto? Noi pensiamo gara per gara, con la consapevolezza che siamo cresciuti dall’inizio, è un lavoro a lungo termine, ma vogliamo fare anche risultati nell’immediato. Di sicuro arrivano delle partite che scoprono le carte e ci diranno chi siamo veramente, e dobbiamo arrivarci al nostro massimo”.

I nuovi arrivi

Duda e Suslov possono partite titolari? Belahyane è imprescindibile?
Reda è insostituibile per quello che ha dimostrato, solo un pazzo lo toglierebbe. Duda e Suslov sono recuperati e sono rientrati appieno da mercoledì, li terrò in conto per la partita”.

Su Sarr, Livramento e Alidou.
Sarr ha iniziato titolare l’ultima gara, quindi lo pensavo già pronto. Domani farò delle scelte, e le farò in base a quello visto in questa settimana, e ai giocatori che abbiamo recuperato. Sono tutti ragazzi che possono dare tanto al VeronaLivramento è entrato benissimo contro il Torino, come fatto già in altre occasioni, gli basta poco per tornare al massimo della forma. Ha grande velocità e strappo, può essere utile sia dall’inizio che dalla panchina, come Mosquera, che può fare bene sia dall’inizio che da subentrato.

Sono delle scelte settimanali. Alidou ha un piccolo risentimento e vedremo se sarà della partita. Metteremo sempre in campo la squadra migliore per il tipo di partita. Ricordando che chi entra è ugualmente importante rispetto chi inizia se non di più, e noi spesso le partite le cambiamo con le sostituzioni”.

La fase difensiva

Sulla fase difensiva.
“Abbiamo lavorato tanto, credo che ci sia bisogno, perché numeri alla mano è così. Noi lavoriamo sempre su tutte le fasi ma in questo momento c’è da migliorare quella fase lì, mentre quella offensiva ha buoni numeri, ma dobbiamo prendere meno gol”.

Sui gol presi.
“No, perché sul primo gol preso contro il Torino sono stati bravi loro e disattenti noi. Sul secondo gol eravamo in 10 ma con 9 uomini dentro l’area di rigore, quindi non eravamo scoperti. Noi non abbiamo preso reti in ripartenza. Su quel gol abbiamo sbagliato la marcatura in area, è li che va alzata l’attenzione, nella paura di prendere gol. Non dobbiamo essere titubanti nell’attaccare o nel giocare ma dobbiamo cercare un equilibrio. Nelle situazioni individuali dobbiamo avere molta più attenzione, più di quella dimostrata. Analizzando il secondo gol è veramente evitabile, perché eravamo schierati bene”.

Sulla difesa.
Noi abbiamo Frese che è mancino ed è fondamentale, perché gli altri mancini non li ho visti ancora pronti, quindi per questo ho messo un difensore in più. Noi impostiamo a 4 e le caratteristiche cambiano in base a chi gioca al posto di Frese. Comunque lui è recuperato per la prossima partita”.

La posizione di Duda.
Duda può giocare ovunque per quanto lo ritengo forte. In futuro dipenderà dal rientro di Serdar, perché lui è molto importante per noi e con questo Belahyane e le ottime partite di Dani Silva, potremmo fare dei ragionamenti anche su Duda più avanzato. Dal punto di vista della proposta un centrocampo così è molto importante per una squadra che si deve salvare”.

Continua a leggere

Serie A

Giuntoli: “Vince sempre la squadra più esperta. L’Inter lo è, il Napoli…”

Pubblicato

il

Juventus, il ds Cristiano Giuntoli

Dopo un buon inizio di campionato da parte della Juventus, Cristiano Giuntoli è tornato a parlare ai microfoni in un’intervista al Corriere Della Sera.

Queste le parole del capo dell’area tecnica della Juventus.

Juventus, le parole di Giuntoli

Cristiano Giuntoli, la Juve ha il bilancio in rosso ma ha fatto uno shopping di lusso: qual è il trucco?

«Non c’è. Bisogna solo fare i conti, e tener presente la prospettiva di cinque anni. Prima potevi avere un giocatore, faccio un esempio, che guadagnava tredici milioni di euro lordi, ora ne hai uno che hai pagato 10 milioni ma che di stipendio pesa meno di un quinto: alla fine, tra ingaggio e ammortamento, risparmi oltre 30 milioni di euro. E così via, per tante operazioni fatte quest’anno».

Non avverte la pressione?

«Qui ce n’è di più. Ma più che di pressione parlerei di senso di responsabilità. Questo è quello che ho avvertito appena arrivato. La consapevolezza di essere in un club che ha fatto la storia, e di avere sulle spalle il peso di una mission importante. Non amo far trasparire le mie emozioni, anche la pressione è qualcosa che sento dentro, fuori prevale la lucidità, la serenità del manager che deve sempre prendere decisioni di testa e mai di pancia. Forse è questo il pregio che mi riconosco: la serenità in qualsiasi situazione»

Chi vince il campionato?

«Presto per dirlo, ma Inter e Napoli sono le favorite. Lo dice la storia, vince sempre la squadra più esperta. L’Inter lo è, il Napoli per il cambio strategia che ha fatto lo è diventata»

E la Juve?

«Abbiamo cambiato tanto, e quando lo fai rischi sempre. Abbiamo modificato completamente il modo di pensare calcio, partiti da zero. Non sappiamo ancora quello che possiamo fare, siamo alla scoperta di noi stessi. Adesso c’è anche la curiosità di capire, vedere cosa facciamo».

Risultato o bel gioco?

«Dico equilibrio e comando del gioco, quello che mi piace di questa Juventus. La squadra forte deve saper fare tutto»

Vlahovic sostituito all’intervallo: da tifoso prima e manager dopo cosa ha provato?

«Nel calcio di Thiago succede, nulla di particolare»

Giuntoli

Il rinnovo è un problema?

«No, un calciatore come lui con prospettive ancora importanti non può mai essere un problema, il rinnovo è un obiettivo, lo faremo. Un giocatore che vale tanto e guadagna tanto per noi rappresenta un patrimonio».

Le parole di Giuntoli riguardo l’attuale allenatore della Juventus, Thiago Motta

Thiago Motta corteggiato a lungo, come lo ha convinto?

«È evidente che con il Bologna aveva fatto così bene che non eravamo gli unici ad avere gli occhi su di lui, ne eravamo consapevoli e abbiamo giocato le nostre carte, sposando evidentemente in toto il suo progetto di calcio»

Giuntoli

Aveva un piano B?

«Non dico il nome, ma è un allenatore straniero che esercitava ed esercita ancora in Europa».

Un rimpianto?

«Chi non ne ha? Avevamo l’esigenza di fare un buon mercato e mettere i conti in ordine. L’obiettivo era fare una squadra giovane, ma con uno storico che rappresentava la base».

Continua a leggere

Ultime Notizie

juventus motta juventus motta
Serie A3 minuti fa

Genoa-Juventus, i convocati di Thiago Motta

Visualizzazioni: 58 Il sito ufficiale della Juventus ha diffuso la lista dei convocati di mister Thiago Motta per il match...

Hellas Verona, l'allenatore Paolo Zanetti Hellas Verona, l'allenatore Paolo Zanetti
Serie A14 minuti fa

Hellas Verona, Zanetti: “Dobbiamo crescere restando calmi. Su Suslov…”

Visualizzazioni: 10 Il tecnico del Verona ha risposto alle domande dei giornalisti alla vigilia del match di Serie A contro...

Inter Inter
Calciomercato34 minuti fa

Inter, Bijol continua ad essere il nome per rinforzare la difesa

Visualizzazioni: 172 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l’Inter starebbe continuando a monitorare il difensore dell’Udinese Jaka Bijol per rinforzare...

Juventus, il ds Cristiano Giuntoli Juventus, il ds Cristiano Giuntoli
Serie A54 minuti fa

Giuntoli: “Vince sempre la squadra più esperta. L’Inter lo è, il Napoli…”

Visualizzazioni: 239 Dopo un buon inizio di campionato da parte della Juventus, Cristiano Giuntoli è tornato a parlare ai microfoni...

Serie B1 ora fa

Carrarese-Reggiana, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 162 Carrarese-Reggiana è uno dei match validi per la 7^ giornata di Serie B ed è in programma sabato...

Bologna, Freuler Bologna, Freuler
Serie A2 ore fa

Bologna, Freuler: “Se non seguiamo Italiano…”

Visualizzazioni: 187 In un’intervista alla Gazzetta dell Sport, il centrocampista del Bologna Remo Freuler parla del club e svela un...

Inter, Dumfries Inter, Dumfries
Calciomercato2 ore fa

Inter, è fatta per il rinnovo di Dumfries fino al 2028

Visualizzazioni: 201 Denzel Dumfries e l’Inter hanno chiuso definitivamente l’accordo per il rinnovo del giocatore l’olandese, che vestirà la maglia...

Inter, Marotta, Wellenreuther Inter, Marotta, Wellenreuther
Serie A2 ore fa

Marotta, dal derby perso al punto sul nuovo stadio

Visualizzazioni: 374 Marotta parla del futuro dell’Inter e della questione stadio. Obiettivi chiari per il club nerazzurro, tra opzioni a...

Bologna Bologna
Serie A2 ore fa

Bologna, i convocati di Italiano in vista dell’Atalanta

Visualizzazioni: 157 L’allenatore del Bologna Vincenzo Italiano ha diramato la lista dei convocati in vista del match contro l’Atalanta, in...

Fonseca, Milan Fonseca, Milan
Serie A2 ore fa

Milan, il vice di Fonseca alla Roma: “Il gruppo è con lui, la stampa no. La preparazione…”

Visualizzazioni: 565 Pedro Moreira, vice storico di Fonseca (è stato con lui nove anni) anche ai tempi della Roma, ha...

Le Squadre

le più cliccate