Lazio; Sarri e il tabù da sfatare contro le milanesi

DiRedazione·Pubblicato
Lazio; Sarri e il tabù da sfatare contro le milanesi
Condividi:
La Lazio sta vivendo un periodo positivo in campionato ma per Maurizio Sarri è tempo di sfatare un tabù personale: vincere a San Siro. Anche se non sarà facile La Lazio sta per giocare contro l'Inter, una squadra forte da un punto di vista tecnico e soprattutto scoglio personale per il tecnico toscano. Non bisogna dimenticarsi che il tecnico toscano era arrivato a Roma (sponda biancoceleste) dopo una campagna acquisti estivi all'insegna del fuori e basta; il club era stato penalizzato per la situazione economica mal gestita dalla società. Nonostante le parole del patron Claudio Lotito che parlava di una situazione in via di risoluzione, nessun nuovo acquisto e - a pagarne le conseguenze - è stata la rosa in campo che, troppo spesso, si è trovata in difficoltà. Stasera, alle 20:45, a San Siro ci sarà un altro scontro che non si prospetta affatto semplice per entrambe le squadre anche se - lato Lazio - sembra sicuramente più impegnativa sia perché giocata in terreno ostile (nonostante il gemellaggio tra i club il tifo sarà certamente in maggioranza nerazzurro) e sia perché la squadra laziale è in continua emergenza infortuni. Eppure il tecnico e la squadra hanno dimostrato che possono, comunque, essere ostici e portare a casa risultati positivi. Sarri inizia a palesare un certo malumore ed è comunque chiamato ad una prestazione top altrimenti la posizione di mezza classifica - finora conquistata - rischierebbe di essere compromessa.
Lazio
MAURIZIO SARRI SI CONSULTA CON IL SUO VICE MARCO IANNI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

I numeri di Maurizio Sarri - come allenatore della Lazio - contro le milanesi e non solo

Maurizio Sarri, in particolare, ha un trend non del tutto positivo contro le milanesi in trasferta: il mister toscano ha, infatti, sempre perso nelle ultime gare disputate contro i nerazzurri ed i rossoneri. Considerando gli ultimi 5 big match ha perso 3 volte contro il Milan e 2 volte contro l'Inter. Eppure il lavoro del tecnico sulla sua squadra è stata encomiabile; sembrerebbe essere ben lanciata in campionato avendo incasellato una serie di risultati positivi: Cagliari, Juventus, Pisa, Atalanta, Torino e Genoa tutte portate a termine senza sconfitte e dove la prima sconfitta da segnalare si perde nel derby casalingo contro la Roma in data 21 settembre. Per cercare di continuare a far bene Sarri & Co. dovranno, però, sfatare un tabù che il tecnico ha, appunto, contro le due big di Milano. Inoltre, va ricordato che proprio contro l'Inter il tecnico festeggerà una cifra storica: 148 presenze alla panchina della Lazio; stessa cifra che aveva raggiunto con il Napoli, ma giocare contro l'Inter potrebbe rendere più difficile un ipotetico doppio festeggiamento personale.  
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Milan, Zirkzee torna d'attualità: cambia lo scenario per gennaio
Calciomercato

Milan, Zirkzee torna d'attualità: cambia lo scenario per gennaio

I rossoneri lo avevano inseguito nel 2024. Ora il poco spazio al Manchester United può riaprire la pista con la formula del prestito.

06/10/2026, 15:41
Milan, emergenza fasce: Carvajal proposto, il Getafe accelera
Calciomercato

Milan, emergenza fasce: Carvajal proposto, il Getafe accelera

Gli infortuni di Alexis Saelemaekers e Pervis Estupiñán hanno spinto il Milan a guardare al mercato degli svincolati. Dani Carvajal è stato proposto ai rossoneri, ma mentre a Milano non è ancora partita una trattativa, il Getafe ha già aperto i contatti con lo spagnolo.

06/10/2026, 15:20
Juventus, Spalletti a Tuttosport: "McKennie gioca ovunque"
Notizie

Juventus, Spalletti a Tuttosport: "McKennie gioca ovunque"

Nelle pagine dell'intervista rilasciata a Tuttosport, l'allenatore della Juventus Luciano Spalletti ha tracciato una vera e propria ode alla versatilità tattica e allo spessore umano di Weston McKennie. Il tecnico di Certaldo ha coniato l'espressione "Weston Zone" per descrivere l'incredibile capacità dell'eclettico centrocampista americano di dominare ogni zolla del campo di gioco, muovendosi senza punti di riferimento fissi. Nel contesto del calcio di ottobre 2026, dove la totale duttilità ha soppiantato i ruoli tradizionali, il numero otto bianconero rappresenta l'interprete ideale dell'armata juventina per intelligenza negli inserimenti e generosità atletica.

05/10/2026, 10:49
Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"
Notizie

Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"

Nello scacchiere tattico della nuova Germania guidata da Jürgen Klopp, Florian Wirtz continua a confermarsi uno dei punti di riferimento tecnici più luminosi del panorama internazionale. Durante il match di Nations League contro la Serbia, il trequartista ha letteralmente dominato la scena, fornendo prima l'assist perfetto per la rete di Bischof al 39' della prima frazione e firmando poi in prima persona la marcatura del raddoppio nel corso della ripresa. Una prova maiuscola arrivata nel momento più opportuno, capace di restituire entusiasmo al talento tedesco in vista del rientro con i club dopo la sosta per le selezioni nazionali.

03/10/2026, 12:46
Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"
Notizie

Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"

In un'ampia intervista rilasciata ai microfoni della piattaforma Futnet, il tecnico dell'Inter Cristian Chivu ha tracciato il bilancio del suo primo anno e mezzo sulla panchina nerazzurra, delineando le coordinate del suo lavoro strategico.

03/10/2026, 12:24
Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia
Notizie

Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia

In vista della grande sfida di Nations League in programma venerdì 2 ottobre allo Stade de France tra Francia e Italia, Manu Koné è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento dei Bleus e il confronto con diverse sue conoscenze del campionato di Serie A. Il centrocampista della Roma ha espresso parole di grande stima nei confronti di due compagni di squadra 'italiani', sottolineandone il ruolo primario nell'organico della Nazionale.

30/09/2026, 17:27