Lecce, troppi stranieri?

DiRedazione·Pubblicato
Lecce, troppi stranieri?
Condividi:
Il giornalista Michele Criscitiello riflette sulla situazione del Lecce elogiandolo e difendendolo da alcune critiche.  

Lecce, interviene Criscitiello

Lecce
Logo Lecce
Salvo in serie A, sul tetto d'Italia con la Primavera. Splende il sole sul Lecce, e non soltanto in senso letterale. Vi è però una critica velenosa che gli è piovuta addosso: troppi stranieri. Un'accusa che, per il giornalista Michele Criscitiello, direttore di SportItalia, non sta però nè in cielo nè in terra. "Complimenti e riflessioni politiche sul Lecce campione d'Italia in Primavera- dice con parole riprese da Pianeta Lecce  - gli snob e i falsi moralisti parlano di scandalo perché il Lecce ha circa ventuno stranieri e nemmeno un titolare italiano". Ma, prosegue, chi se la prende con i salentini sbaglia decisamente bersaglio. "Se non volete questo tipo di rose- aggiunge - dovete scrivere alla Federazione e non al Lecce. C'è chi fa le regole e chi le rispetta. Se la Federazione è incapace di fare le riforme la colpa non è certo di una piccola società che ha il budget più basso di tutta la serie A". Secondo Criscitiello,  "il Lecce deve pensare ai suoi interessi e non a quelli del sistema calcio , anche perché, se Corvino  prende 22 italiani in Primavera sicuramente non risolve i problemi di Mancini e della nazionale. Al massimo ci dovranno pensare le big". Il suo pensiero conclusivo è proprio per la FIGC: "vogliamo svoltare il nostro sistema - dice - fate le riforme e non la morale a chi con quattro soldi si salva in serie A e vince gli scudetti con i giovani del futuro".
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Frosinone-Lecce, formazioni ufficiali: Di Francesco passa alla difesa a tre, Cichella dal 1'
Notizie

Frosinone-Lecce, formazioni ufficiali: Di Francesco passa alla difesa a tre, Cichella dal 1'

Tutto pronto allo Stirpe per la sfida delle 18:30 che apre l'ultima serata della nona giornata di Serie A. Il Frosinone di Massimiliano Alvini, neopromosso e sesto a quota 14 punti, che allo Stirpe ha vinto le ultime tre partite, arriva dal pirotecnico 4-4 di Bergamo contro l'Atalanta, firmato dalla doppietta di Schmid e dai gol di Calò e Terzić. Il Lecce di Eusebio Di Francesco, quattordicesimo con 9 punti, viene dallo 0-2 casalingo contro la Juventus. Per il tecnico abruzzese è un ritorno speciale: sulla panchina del Frosinone visse la retrocessione del 2024, che alla vigilia ha definito «una ferita aperta». Arbitra Abisso della sezione di Palermo, diretta su DAZN. Rispetto alla vigilia, Alvini lancia Cichella in mediana, mentre Di Francesco, in piena emergenza, passa alla difesa a tre con Ndaba e inserisce Gandelman a centrocampo.

29/10/2026, 17:32
Kovács, il classe 2007 dell’AZ che la Juventus osserva da mesi
Calciomercato

Kovács, il classe 2007 dell’AZ che la Juventus osserva da mesi

L’AZ ha prolungato il contratto dell’attaccante ungherese classe 2007 fino al 2029, ma i bianconeri lo seguono da mesi: stasera il primo confronto in Europa League.

05/11/2026, 12:24
Inter, Chivu sorride: Stones e Jones in gruppo per il Como
Notizie

Inter, Chivu sorride: Stones e Jones in gruppo per il Como

Arrivano segnali altamente incoraggianti dall'infermeria del centro sportivo di Appiano Gentile in casa Inter. In vista della prossima e imminente giornata di campionato, mister Cristian Chivu può finalmente tirare un sospiro di sollievo e riabbracciare due elementi di primissimo piano. John Stones e Curtis Jones, entrambi costretti ai box nelle scorse settimane a causa di noie fisiche, hanno completato brillantemente l'iter di recupero e svolto per intero la seduta di allenamento odierna insieme al resto della squadra.

04/11/2026, 16:27
Juventus, prima i conti e poi il mercato: via libera all’aumento fino a 250 milioni
Notizie

Juventus, prima i conti e poi il mercato: via libera all’aumento fino a 250 milioni

L’assemblea dà la delega al CdA: il 45-50% andrà a sostenere il patrimonio netto, il resto a squadra e debito entro i limiti dell’accordo con la UEFA.

04/11/2026, 12:05
Ferrieri Caputi, la Procura apre inchiesta
Notizie

Ferrieri Caputi, la Procura apre inchiesta

Un grave episodio di intolleranza e sessismo scuote il campionato di Serie A. La Procura Federale guidata da Giuseppe Chiné ha deciso di aprire formalmente un fascicolo d'inchiesta in seguito alle frasi offensive e sessiste rivolte all'arbitra Maria Sole Ferrieri Caputi nel corso della sfida dello stadio Sinigaglia tra Como e Venezia. Gli insulti, captati in modo nitido anche dai telespettatori attraverso i microfoni della diretta televisiva, non erano stati rilevati direttamente in campo dagli ispettori federali, rendendo necessario l'intervento d'ufficio della giustizia sportiva.

03/11/2026, 18:50
Milan, il ruolo di Ibrahimovic oltre le parole di Cassano
Notizie

Milan, il ruolo di Ibrahimovic oltre le parole di Cassano

Antonio Cassano rilancia il tema del peso di Zlatan Ibrahimovic nel Milan: per l'ex attaccante, lo svedese continua a incidere sulle decisioni rossonere anche lontano dai riflettori.

03/11/2026, 15:17