Milan-Torino, match valido per la 1ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo Stadio 'Giuseppe Meazza' di Milano sabato 17 agosto alle ore 20:45.
Milan-Torino si giocherà allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano
Il Torinoha vinto l’ultima sfida contro il Milanin Serie A (3-1 lo scorso 18 maggio), negli ultimi 38 anni solo una volta i granata hanno ottenuto due successi di fila contro i rossoneri nel massimo campionato: tra l’aprile e il settembre 2019.
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che...
Il Milan è imbattuto da 28 partite casalinghe contro il Torino in Serie A (20V, 8N) e in generale, solo contro l’Hellas Verona (32) e la Lazio(29) i rossoneri hanno registrato una striscia di risultati utili interni consecutivi più lunga nella competizione.
L’ultimo successo dei granata in trasferta contro i rossoneri in Serie A risale al 24 marzo 1985 (1-0 con goal di Walter Schachner con Luigi Radice allenatore).
Il Milan ha sempre vinto negli ultimi 4 incontri giocati alla 1ª giornata di Serie A e l’ultima volta che ha registrato una striscia di successi più lunga nel primo turno di campionato è stata tra il 1987 e il 1996 (10 in quel caso).
Dopo lo 0-0 dello scorso campionato contro il Cagliari, il Torino potrebbe pareggiare alla prima giornata in due stagioni di Serie A di fila per la prima volta dal biennio 2006/07 e 2007/08.
Torino e Milan si affronteranno alla prima giornata di campionato per la terza volta nella massima Serie italiana, fin qui una vittoria per parte, in entrambi i casi per la squadra di casa: 2-1 per i granata il 17 settembre 1939 e 3-2 per i rossoneri il 21 agosto 2016.
Il Milan ha chiuso la scorsa stagione con una sola vittoria nelle ultime 9 partite tra tutte le competizioni (4N, 4P): 5-1 contro il Cagliari l’11 maggio, dopo che aveva registrato una serie di 7 successi di fila.
Paulo Fonseca sarà il primo allenatore portoghese nella storia del Milan in Serie A. Il Lille, guidato dall'ex tecnico giallorosso, è stato il Club di Ligue 1 che ha registrato più clean sheet nel 2023/24 (22) e la seconda formazione che ha segnato più goal (86 - meno solo dei 124 del PSG) tra tutte le competizioni.
Il Torino ha mantenuto la porta inviolata in 18 partite nello scorso campionato, meno solo dell’Inter(21); inoltre, solo nel 1976/77 (19 con Luigi Radice in panchina) i granata hanno registrato più clean sheet in una singola stagione di Serie A.
Álvaro Morata ha realizzato 5 reti nelle sue ultime 7 partite all’esordio stagionale nei Big-5 campionati europei, dopo che non aveva segnato alcuna rete nelle sue prime sette di queste.
L’attaccante spagnolo arriva dalla sua miglior stagione a livello realizzativo in carriera nei maggiori cinque campionati europei tra tutte le competizioni: 21 reti in 48 match con l'Atlético Madrid nel 2023/24.
Duván Zapata ha realizzato 6 goal contro il Milan in Serie A. Dalla stagione 2015/16 (primo goal del colombiano contro i rossoneri) solo Ciro Immobile (7) ha realizzato più reti contro il 'Diavolo' nella massima serie.
In generale l’attaccante del Torino ha contribuito a 9 centri contro il Milan (3 assist), meno solo di Paulo Dybala nel periodo nel torneo (10).
Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.
In una fase storica caratterizzata da una rappresentanza ridotta all'interno della Nazionale italiana di Roberto Mancini, dove il solo portiere Vicario figura tra i convocati azzurri, la Juventus ha deciso di invertire la rotta per ricostruire un solido blocco italiano. Come rivelato dal quotidiano Tuttosport, l'amministratore delegato Giovanni Carnevali e il direttore sportivo Frederic Massara hanno analizzato le criticità legate alle liste e ai vincoli finanziari, stabilendo una nuova linea strategica di mercato. L'obiettivo della dirigenza bianconera risiede nell'individuare e ingaggiare almeno un talento italiano d'avvenire in ogni reparto, andando a duellare direttamente con l'Inter e monitorando i migliori profili del panorama nazionale ed estero.
Nello scacchiere tattico della nuova Germania guidata da Jürgen Klopp, Florian Wirtz continua a confermarsi uno dei punti di riferimento tecnici più luminosi del panorama internazionale. Durante il match di Nations League contro la Serbia, il trequartista ha letteralmente dominato la scena, fornendo prima l'assist perfetto per la rete di Bischof al 39' della prima frazione e firmando poi in prima persona la marcatura del raddoppio nel corso della ripresa. Una prova maiuscola arrivata nel momento più opportuno, capace di restituire entusiasmo al talento tedesco in vista del rientro con i club dopo la sosta per le selezioni nazionali.
In un'ampia intervista rilasciata ai microfoni della piattaforma Futnet, il tecnico dell'Inter Cristian Chivu ha tracciato il bilancio del suo primo anno e mezzo sulla panchina nerazzurra, delineando le coordinate del suo lavoro strategico.
In vista della grande sfida di Nations League in programma venerdì 2 ottobre allo Stade de France tra Francia e Italia, Manu Koné è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento dei Bleus e il confronto con diverse sue conoscenze del campionato di Serie A. Il centrocampista della Roma ha espresso parole di grande stima nei confronti di due compagni di squadra 'italiani', sottolineandone il ruolo primario nell'organico della Nazionale.
I sei centrocampisti indicati dal club non hanno ancora partecipato direttamente a un gol in Serie A. Il classe 2008 arriva dalla prima da titolare con il Venezuela, ma la corsa a una maglia contro il Lecce resta aperta.