Nel 1895 in occasione del III Concorso Nazionale di Ginnastica che si è tenuto a Roma, i ginnasti udinesi della Società di Ginnastica e Scherma, capitanati da Antonio Dal Dan, si esibirono in una partita di calcio contro la Virtus di Bologna sotto gli occhio del Re d’ Italia Umberto I e della Regina Margherita. Al termine di quella gara il Re si congratulò con i dirigenti udinesi e premiò il capitano Dal Dan con una medaglia d’argento.
Nel 1896 invece, vinsero il torneo di calcio battendo il Turazza di Treviso e la Ginnastica di Ferrara, in occasione sella prima edizione dei giochi a Treviso. Si potrebbe considerare come un primo scudetto, mai riconosciuto però, in quanto la Federcalcio non era stata ancora istituita.
Nel 1911 alcuni ginnasti, con a capo Antonio Dal Dan iscrissero la squadra calcistica alla Figc con il nome di Associazione del Calcio Udinese. Nel 1919 si trasformò in Asu (Associazione Sportiva Udinese), nel 1925 divenne autonoma a tutti gli effetti con la denominazione Acu (Associazione Calcio Udinese). Infine l’ 8 giugno 1976, l’Udinese divenne società per azioni.
Udinese, insieme di grandi campioni
La squadra friulana nella sua storia non è mai stata tra le eccellenze del campionato italiano, ma si è sempre dimostrata una società seria e competitiva all'interno della quale sono passati tanti campioni come Di Natale, Handanovic, Sanchez, Cuadrado, De Paul, Pinzi e tanti altri.







