Con la partita di ieri contro il Frosinone in Coppa Italia, Massimiliano Allegri ha raggiunto quota 400 partite sulla panchina della Juventus.
Allegri, numeri da record
Allegri è il terzo allenatore con più presenze nella storia della Juventus. Il primo (Trapattoni, con 596 presenze) è irraggiungibile, ma sicuramente nel corso di questa stagione Max supererà Lippi: fermo a quota 405 partite.
Non solo uno dei più presenti, ma anche uno dei più vincenti. E' stato l'unico nella storia della Serie A, e quindi anche della Juventus, ad aver vinto cinque scudetti consecutivi. Tanto per rispondere a chi dice: "Con quella squadra lì avrebbero vinto tutti". Ho visto quelli dopo infatti.
A proposito di scudetti: soltanto Trapattoni (7) ne ha vinti più di Max, che si è fermato a 6. Se, invece, parliamo di trofei in generale, Allegri, con 11 titoli all'attivo, è il terzo allenatore più titolato dopo Lippi (13) e Trapattoni (14).
Credit: Nderim Kaceli/LiveMedia.
Il "corto muso" è religione
C'è un "intruso" nella triade dei vincenti bianconeri, ed è Nereo Rocco. E' lui infatti il secondo allenatore più vincente della storia bianconera. 302 vittorie contro le 298 di Allegri, entrambi dietro al solito e inarrivabile Trap con 352.
Di queste 298 vittorie, 76 sono arrivate con il risultato di uno a zero: il 25%. Questo anche per rispondere a chi apostrofa come "casuali" le vittorie di "corto muso". Nessuno in Italia ha vinto più partite di Allegri con questo risultato. Il secondo è Ancelotti, che ne ha vinte 75 per uno a zero.
Strano, perché Ancelotti viene utilizzato come effige dai giochistiquando palesemente non è uno di loro. E più in generale fa sorridere come nella storia della Juventus, la squadra più importante del calcio italiano per prestigio nazionale, gli allenatori più vincenti siano tutti dei pragmatici.
Fonte:Opta.
Allegri vuole lasciare da leggenda
Se Allegri dovesse vincere il campionato non solo realizzerebbe un'impresa sportiva dalle proporzioni titaniche, ho smentito il provincialismo di Acerbi in un recente editoriale, ma proietterebbe ulteriormente il tecnico labronico nell'olimpo della storia della Vecchia Signora.
Max diventerebbe l'allenatore (assieme a Trapattoni) con più scudetti all'attivo nella storia bianconera. E in caso di clamoroso double Scudetto e Coppa Italia, Allegri aggancerebbe Lippi diventando il secondo tecnico in assoluto più vincente della storia della Juventus.
La coppa nazionale rappresenta l'unica vera "distrazione" che separa la Juve da uno scudetto che sarebbe fra i più belli e insperati della propria storia, ma i vari accoppiamenti hanno sorriso ai torinesi. Infatti, la semifinale mette di fronte la Lazio di Sarri (allenatore di cui tendenzialmente Max si libera senza troppi problemi) e poi, nell'eventuale finale, una fra Fiorentina e Atalanta.
Un epilogo del genere permetterebbe ad Allegri di lasciare la Juventus non da vincitore, ma da autentica leggenda. Sappiamo che Max non intende restare a Torino con il contratto in scadenza, ma dovesse realizzare qualcosa di così clamoroso allora forse da Vinovo capirebbe che è il caso di tenerselo stretto. E conoscendolo un minimo, l'idea di migliorare i suoi numeri sino a renderli i migliori nella storia di Madama lo stuzzicano e non poco.
Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.
Il difensore austriaco era passato anche dalle valutazioni di Juventus e Atalanta. Il club friulano è stato quello che ha trasformato l'opportunità in un contratto.
Il nuovo centravanti ha pagato una preparazione incompleta e il problema alla caviglia, mentre Noslin ha sfruttato lo spazio con due gol consecutivi. Ora il ballottaggio entra in una nuova fase.
Il Barcellona ha valutato Lautaro Martínez nell'ultima sessione di mercato estiva: l'operazione si è fermata prima di diventare una trattativa vera e propria.