I nostri Social

Europei

Spagna, De La Fuente: “Ieri miglior partita dell’ultimo periodo. Sull’Italia…”

Pubblicato

il

Luis De La Fuente

Il ct della Spagna Luis De La Fuente ha parlato ai canali ufficiali UEFA dopo l’1-0 sull’Italia. Di seguito le sue parole.

Le parole di De La Fuente

“Questa potrebbe essere la partita più bella che abbiamo giocato tra tutte quelle che ho fatto da allenatore. Abbiamo giocato contro una squadra superba, di livello mondiale. Abbiamo controllato il gioco e l’unico l’aspetto negativo è stato non concretizzare di più.

Sapevamo quando spingere, quando giocare in verticale, quando controllare la palla. Pensavo anche che, in difesa, siamo stati formidabili. La squadra era così brava che sono tremendamente orgoglioso di tutti i miei calciatori. Sono fiero di come i miei ragazzi abbiano un’ambizione e un’etica del lavoro infinita. Credo che la cosa che mi ha colpito di più sia stata saper interpretare i diversi momenti di questa partita difficile.”

Europei

Spagna-Georgia: le ultimissime

Pubblicato

il

Spagna e Georgia si affrontano nella gara valida per gli Ottavi di Finale di Euro 2024: le ultimissime di formazione.

Turin, Italy 6 october, 2016:Alvaro Morata in action during the match European Qualifiers Russian World Cup 2018 between Italy vs Spain in Juventus stadium in Turin on October 2016.

Dopo aver letteralmente dominato il Gruppo B, lo stesso dell’Italia, la Spagna torna in campo per affrontare negli Ottavi di Finale della competizione una delle rivelazioni di Euro 2024: la Georgia.

Una sfida che vedrà opposta una Nazionale che sin qui ha impressionato e vinto tutte le partite disputate senza subire una sola rete, ed un’altra che al primo tentativo nella sua storia è riuscita a spingersi fino alle fasi finali.

Spagna e Georgia si affronteranno in un match da ‘dentro o fuori’ e la vincente di questo confronto affronterà (il prossimo 5 luglio a Stoccarda) i padroni di casa della Germania nei Quarti di Finale.

Di seguito, le ultimissime di formazione scelte dai due commissari tecnici.

Indice

Spagna

De La Fuente disegnerà la Spagna con un 4-3-3 nel quale sarà Nacho ad andare a comporre con Le Normand la coppia centrale di difesa. Chiavi del centrocampo affidate a Rodri, ai cui fianchi agiranno Fabian Ruiz e Pedri, mentre in attacco sarà Morata il perno centrale di un tridente completato dai gioielli Yamal e Nico Williams.

Georgia

Nella Georgia si Sagnol ci saranno Dvali, Kashia e Kverkvelia a difesa di Mamardashvili. Kiteishvili si sistemerà in cambia di regia in mediana, mentre in attacco non potrà che toccare a Mikautadze e Kvaratskhelia.

Diffidati e squalificati

Spagna: le ‘Furie Rosse’ si ritrovano Carvajal, Le Normand, Vivian in diffida ma senza alcun giocatore squalificato.

Georgia: diffidati Kvirkvelia, Gvelesiani, Kashia, Kochorashvili con Mekvabishvili assente per squalifica.

Le probabili formazioni

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Nacho, Cucurella; Fabian Ruiz, Rodri, Pedri; Yamal, Morata, Williams. Ct. De La Fuente.

GEORGIA (5-3-2): Mamardashvili; Tsitaishvili, Dvali, Kashia, Kverkvelia, Kakabadze; Kochorashvili, Kiteishvili, Chakvetadze; Mikautadze, Kvaratskhelia. Ct. Sagnol.

Continua a leggere

Europei

Europei 2024, il duro responso social sull’Italia

Pubblicato

il

Europei 2024, Spalletti

Europei 2024, dopo la debacle di ieri sera contro la Svizzera, che ha comportato l’eliminazione dell’Italia dal torneo, gli utenti social hanno detto la loro.

In occasione del fallimento degli Europei 2024 da parte della Nazionale italiana, il primo ad essere messo sul banco degli imputati è proprio Mister Magic Luciano Spalletti, CT di questa Italia che ha molto deluso le aspettative.

Questo il durissimo responso di Riccardo Pratesi su X: “Spalletti s’è rivelato inadeguato come CT per scelte/comunicazione, Super Donnarumma, sprazzi di Calafiori/Barella/Zaccagni, flop di Chiesa/Scamacca/Di Lorenzo/Jorginho.

Uscire agli ottavi ci può stare, sbagliare 3 partite e mezzo su 4 una vergogna”.

Non è un caso se l’hashtag #spalletti è entrato tra le tendenze di stamattina su X. E non mancano i post sarcastici sul CT. Come questo che allude al fatto che Spalletti ora può solo mettere in vendita la sua divisa della Nazionale:

O questo sulle sue discutibili scelte di formazioni:

Parole di fuoco anche da parte della stampa, con Tancredi Palmieri (Gazzetta dello Sport) che affida a X questo tweet:

Italia, ora cosa succederà?

Sui social sono in molti a chiedere la testa di Spalletti, ma anche quella del presidente della FIGC Gabriele Gravina.

Luciano Spalletti è sotto contratto fino al 2026 (anno dei Mondiali USA) e percepisce uno stipendio da tre milioni di euro. Il presidente Gravina è atteso al varco alla conferenza stampa che si terrà tra 2 ore esatte a Iserlohn, nel cuore del ritiro dell’Italia.

A breve potremmo sapremo quale sarà il loro destino.

Continua a leggere

Europei

Italia: cosa succede dopo l’eliminazione da Euro 2024

Pubblicato

il

Europei 2024, Spalletti

La prematura eliminazione dell’Italia da Euro 2024 potrebbe segnare il destino di Gravina e Spalletti, la loro posizione è in bilico.

FIGC, Gravina

Adesso cosa accade? Un minuto dopo la disfatta contro la Svizzera in molti hanno iniziato a chiedersi da dove dovrebbe ripartire l’Italia.

La domanda principale è questa: “Luciano Spalletti siederà ancora sulla panchina azzurra”? Ma anche la posizione Gabriele Gravina sembra in bilico.

Il Presidente Federale parlerà in conferenza stampa da Iserlohn oggi alle 12:00, prima di tornare in Italia insieme al resto del gruppo azzurro.

E forse, proprio in questa occasione, darà le prime indicazioni sul futuro.

Indice

Il futuro di Spalletti

Spalletti, chiamato velocemente per sostituire il dimissionario Roberto Mancini, ha firmato con la FIGC un contratto che lo lega alla Nazionale fino ai Mondiali 2026, con un ingaggio da 3 milioni di euro netti all’anno.

E subito dopo l’eliminazione contro la Svizzera il tecnico ha subito chiarito che non ha alcuna intenzione di dimettersi, chiedendo più tempo per poter lavorare.

Ma il rendimento offerto dall’Italia a Euro 2024 impone una seria riflessione anche sul suo conto.

E Gravina?

In bilico potrebbe finire, appunto, anche Gravina: ovvero colui che ha rotto con Mancini e scelto Spalletti, difeso pubblicamente fino a pochi giorni fa e definito “il migliore su piazza“.

I risultati però non gli hanno dato ragione: anzi, è stato tutto l’opposto. Purtroppo non è la prima volta, dato che l’Italia sotto la sua presidenza ha fallito la qualificazione ai Mondiali per ben due volte: con in mezzo la gioia per il trionfo a Euro 2021.

Gravina, forse, chiarirà il futuro durante la conferenza delle ore 12:00 ed in ogni caso, in base allo statuto del CONI, entro marzo 2025 sono in programma le elezioni del nuovo Presidente della Federcalcio.

Insomma: una posizione tutt’altro che salda.

Il possibile post-Spalletti

Allegri

Milan, Italy. 19/03/2023. Italian SerieA Football Championship. Inter VS Juventus 0-1. Massimiliano Allegri, coach Juventus.

Ma se Spalletti dovesse davvero salutare, chi potrebbe prenderne il posto? Il primo nome potrebbe essere quello di Massimiliano Allegri, ma attualmente sono liberi anche Stefano Pioli Maurizio Sarri.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Europei2 minuti fa

Spagna-Georgia: le ultimissime

Visualizzazioni: 14 Spagna e Georgia si affrontano nella gara valida per gli Ottavi di Finale di Euro 2024: le ultimissime...

Marsiglia, De Zerbi Marsiglia, De Zerbi
Ligue 122 minuti fa

Marsiglia, UFFICIALE: dal vicino UK arriva De Zerbi

Visualizzazioni: 140 Marsiglia, è ufficiale da ieri: l’italiano Roberto De Zerbi, ex Brighton, è il nuovo allenatore del club di...

Bruno Fernandes Bruno Fernandes
Premier League42 minuti fa

Manchester United, si pensa ad una rivoluzione

Visualizzazioni: 165 Il Manchester United pensa ad una rivoluzione incredibile Gli Stadi di proprietà sono un must nel Regno Unito,...

Napoli, Zielinski Napoli, Zielinski
Calciomercato43 minuti fa

Napoli: sei giocatori lasciano il Club

Visualizzazioni: 162 La Società partenopea rende noto, tramite un comunicato, che sei calciatori non vestiranno più la maglia del Napoli....

Juventus Juventus
Calciomercato1 ora fa

Juventus, quanto costa sul bilancio Thuram?

Visualizzazioni: 272 La Juventus si prepara a rinforzare la propria squadra con l’ingaggio di Douglas Luiz e Michele Di Gregorio,...

Europei 2024, Spalletti Europei 2024, Spalletti
Europei1 ora fa

Europei 2024, il duro responso social sull’Italia

Visualizzazioni: 170 Europei 2024, dopo la debacle di ieri sera contro la Svizzera, che ha comportato l’eliminazione dell’Italia dal torneo,...

Calciomercato1 ora fa

Milan, da Zirkzee a Broja…da Lukaku a Gimenez: Abraham è il più semplice

Visualizzazioni: 361 Milan, girandola di attaccanti per il club rossonero il quale ci ha abituati a tenere i piedi in...

Europei 2024, Spalletti Europei 2024, Spalletti
Europei1 ora fa

Italia: cosa succede dopo l’eliminazione da Euro 2024

Visualizzazioni: 251 La prematura eliminazione dell’Italia da Euro 2024 potrebbe segnare il destino di Gravina e Spalletti, la loro posizione...

Notizie2 ore fa

Milan, novità su Divock Origi: le parti trovano una soluzione

Visualizzazioni: 602 Milan, quello dell’attaccante belga è stato senza dubbio un flop. Ora le parti stanno trattando per una soluzione...

Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Brescia, sfida allo Spezia per una punta del Palermo

Visualizzazioni: 172 Calciomercato Brescia, le Rondinelle vogliono mettere un tassello importante in attacco e guardano in casa Palermo. Leggiamo i...

Le Squadre

le più cliccate