L'Italia torna a casa mestamente dalla Nuova Zelanda. I Mondiali Fifa, per le ragazze guidate dal ct Milena Bertolini, terminano già nella fase a gironi.
Italia femminile a casa per mano del Sudafrica:

Le
Azzurre escono dal mondiale e tornano a casa, non basta la doppietta di
Caruso all'
Italia per accedere agli ottavi. La partita finisce con il gol, che beffa le ragazze della mister
Bertolini, della sudafricana
Kgatlana. Risultato finale 3-2 in favore del
Sudafrica, che a sorpresa conquista il secondo posto nel girone e la qualificazione agli ottavi di finale.
Durante il match c'è stata una altalena di emozioni, con l'iniziale vantaggio con il gol di
Caruso all'11 su rigore concesso dopo revisione al Var. Le africane hanno trovato il pareggio grazie all'autogol di Orsi al 32', e poi nella ripresa erano passate in vantaggio al minuto 67 grazie alla realizzazione di
Magaia. Quando la qualificazione sembrava compromessa le
Azzurre hanno reagito e la doppietta di
Caruso aveva rimesso la qualificazione di nuovo in mano alle italiane.
Al 92' minuto è però arrivato il gol che a gelato il ct
Milena Bertolini e tutta la squadra azzurra. Si perché l'
Italia con il pareggio sarebbe volata agli ottavi di finale, grazie alla contemporanea sconfitta dell'
Argentina contro la
Svezia per 2-0.
Finisce dunque 3-2 per le
Bayana Bayana allo
Sky Stadium di Wellington. Le ragazze del
Sudafrica agli ottavi affronteranno l'
Olanda.
Le colpe di mister Bertolini:

La ct
Milena Bertolini è al centro della critica, lo era già prima della precoce eliminazione. Tuttavia si erano già visti segnali poco confortanti in avvicinamento, a partire dalle scelte discusse riguardo le convocazioni. Fino a quella ancor più contestate riguardo le scelte sulle formazioni da mandare in campo.
Dopo il deludente europeo giocato lo scorso anno, arriva un'altra delusione per la nazionale femminile.
Milena Bertolini, guida delle azzurre era stata riconfermata, forse senza capire a fondo le problematiche della squadra. In suo favore aveva giocato il poco tempo a disposizione, per preparare la rassegna iridata da parte di un nuovo tecnico.
Ora però
Bertolini, visto anche il contratto in scadenza, sarà inevitabilmente sostituita. A farsi avanti pare ci sia la candidatura, per il posto da ct delle
Azzurre, di
Paolo Nicolato che starebbe per lasciare la guida dell'
Under 21 maschile.