Il centrocampista polacco continua ad attirare interesse dopo la mancata cessione estiva. Anche la Serie A resta alla finestra, mentre il Lech fissa una valutazione importante.
ANTONI KOZUBAL DEL KKS LECH POZNAN DURANTE I CALCI DI RIGORE (FOTO DI ERNEST KOLODZIEJ/EURASIA SPORT IMAGES/GETTY IMAGES)
Antoni Kozubal è rimasto al Lech Poznan dopo un'estate ricca di voci, ma il mercato continua a muoversi attorno al suo nome: Borussia Dortmund e Stuttgart lo hanno seguito dal vivo ad agosto, mentre il 22enne resta nelle liste anche di alcuni club di Serie A. Per convincere il Lech, però, servono tra i 10 e i 13 milioni di euro.
Il centrocampista ha aperto la stagione 2026/27 con 3 gol e 4 assist in 11 presenze complessive, e ad agosto ha superato quota 100 partite con la maglia del club polacco.
Sono numeri che rafforzano la posizione del Lech in vista del mercato di gennaio.
Borussia Dortmund e Stuttgart seguono Kozubal
Gli osservatori di Borussia Dortmund e Stuttgart erano presenti ad agosto alle gare di campionato del Lech contro Piast Gliwice e Widzew Lodz per valutare il polacco.
Proprio contro il Widzew, il 30 agosto, Kozubal ha segnato nel successo per 3-2 dei padroni di casa, confermando il rendimento mostrato nelle prime settimane della stagione.
Il mercato estivo si è chiuso con la permanenza in Polonia, ma il monitoraggio dei due club tedeschi è proseguito. Un segnale importante in vista della prossima finestra.
Anche la Serie A resta su Kozubal
La Bundesliga non rappresenta l'unica pista per il futuro del centrocampista.
Kozubal resta nelle liste di alcuni club di Serie A, oltre che di società della Premier League. L'Italia rimane quindi una delle possibili destinazioni per il giocatore del Lech.
Il suo profilo ha già accumulato un'esperienza importante. Nato il 18 agosto 2004, il polacco è cresciuto nel settore giovanile del club e l'8 agosto ha raggiunto le 100 presenze con la prima squadra: 70 in campionato, 21 nelle competizioni europee e 9 tra Coppa e Supercoppa di Polonia.
A soli 22 anni, inoltre, è uno dei capitani della squadra.
Lech Poznan, il prezzo arriva a 13 milioni
È soprattutto la parte economica a rendere complessa l'operazione per le pretendenti.
Il Lech valuta Kozubal tra 10 e 13 milioni di euro. Una richiesta sostenuta anche dalla situazione contrattuale: il centrocampista è legato al club fino al 30 giugno 2028.
La società polacca può quindi affrontare il mercato senza la necessità di cedere e attendere una proposta all'altezza della propria valutazione.
Anche il rendimento contribuisce a rafforzare questa posizione. Nelle prime 11 presenze stagionali Kozubal ha realizzato 3 gol e fornito 4 assist, partecipando direttamente a sette reti tra le varie competizioni.
Da un'estate senza cessione al mercato di gennaio
Il polacco era già stato al centro del mercato durante l'estate, ma alla fine è rimasto a Poznan. L'interesse europeo, tuttavia, non si è spento: i due club tedeschi hanno continuato a seguirlo e anche la Serie A resta sul giocatore.
Kozubal è attualmente fermo per un problema alla coscia, dopo un avvio di stagione da 7 partecipazioni al gol in 11 presenze.
Il quadro per gennaio è quindi già definito: Borussia Dortmund e Stuttgart continuano a monitorare il centrocampista, la Serie A resta interessata e il Lech parte da una valutazione che può arrivare a 13 milioni di euro.
Dopo la mancata cessione estiva, il nome del 22enne è destinato a restare uno dei dossier da seguire nei prossimi mesi. La situazione resta da monitorare.
Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.
Gli azzurri seguono il portiere brasiliano classe 2005, già nel giro della Nazionale. Il rinnovo fino al 2031 rafforza la posizione del Cruzeiro e rende più costoso un eventuale trasferimento.
Il capitano del Liverpool è in scadenza nel 2027: per portarlo a San Siro servono la Champions League e un biennale da 8-10 milioni di euro a stagione.
Il giovane attaccante ha trovato pochissimo spazio tra Serie A ed Europa League. Dopo la conferma di luglio e il rinnovo fino al 2031, i rossoneri valutano una nuova soluzione per gennaio.
Il portoghese ritrova la fiducia di Vanoli con un gol contro l'Atalanta e due partite consecutive da titolare. La Juventus osserva, mentre resta aperta la valutazione sui 9,5 milioni di euro.
Il 23enne dell'Eintracht Francoforte ha già segnato otto gol in questa stagione. I bianconeri lo seguono, ma in attacco c'è Woltemade: il confronto tra i due profili e il nodo del contratto fino al 2031.