Conference League
Rivoluzione Conference League, cambia nome e format

Non solo Champions, anche la Conference League cambierà format e in aggiunta ci sarà anche una modifica al nome. La terza competizione europea cambia tutto.
Conference, Europa per tutti: entusiasmo e spettacolo
Introdotta nella stagione 2021/2022, la UEFA Europa Conference League ha riscosso subito un grande successo. Tanti club hanno visto nella nuova competizione una sfida vera e propria, dedicandovi energie ma non solo.
Un esempio è la prima vincitrice della coppa ovvero la Roma di Mourinho. I giallorossi hanno sconfitto in finale il Feyenoord ritrovando il successo europeo dopo tanto tempo.

ROME, ITALY – 05.05.2022: TAMMY ABRAHAM (AS ROMA) score the goal (1-0) and celebrates during the UEFA Europa Conference League semi-final match Roma v Leicester City at the Olympic Stadium in Rome.
Retrocessa dall’Europa League, la Lupa è riuscita a conquistare la vittoria finale dedicando energie e fame all’impegno europeo, nonostante diversi club abbiano optato per l’abbandono.
L’altro esempio più significativo è la Fiorentina di Vincenzo Italiano che per ben due volte è arrivata in finale salvo poi cadere sotti i colpi di West Ham e Olympiakos. La competizione arriverà con la prossima stagione alla sua quarta edizione ma a differenza delle altre tre, questa sarà del tutto diversa
Conference League, nuovo format e cambia il nome
La novità a partire dalla prossima stagione riguarda sia format che nome della competizione. La denominazione infatti passerà da UEFA Europa Conference League a UEFA Conference League. Infatti attraverso sondaggi tra tifosi e ricerche di mercato, è emerso che la parola “Europa” non è necessaria ai fini dell’identificazione della competizione, dunque sarà rimossa.
Per quanto riguarda il format invece, subirà un grosso cambiamento seguendo la direzione che ha intrapreso la Champions League. Ovvero col passaggio dalla fase a gironi a quella chiamata “League Phase“, che prevede una classifica unica composta da 36 squadre.
12 di queste 36 squadre corrisponderanno alle perdenti dei playoff di Europa League.
Così come nella massima competizione UEFA, le classificate dalla prima all’ottava posizione passeranno direttamente agli ottavi mentre quelle dalla nona alla ventiquattresima disputeranno i playoff per decretare il secondo blocco di qualificate agli ottavi.
Le squadre rimaste saranno eliminate. Ogni club sarà chiamato a disputare 6 match, 3 in casa e 3 in trasferta per cercare di accumulare più punti possibili.
La Fiorentina conoscerà il suo avversario nell’ultimo turno dei playoff il 5 agosto, quando avverrà il sorteggio. Giocherà poi gara di andata e ritorno il 22 e il 29 agosto.
Una rivoluzione dunque è alle porte, la nuova UEFA Conference League sta per iniziare.
Conference League
Fiorentina, il possibile cammino in Conference League: ritorno sempre al Franchi

La Fiorentina ha conosciuto oggi l’avversario per gli ottavi di finale di Conference League: il Panathinaikos.
Il camminio della Fiorentina verso la finale di Conference League è ancora molto lungo, la finale di Bratislava è in programma il prossimo 28 maggio.
Il club viola vuole fare un salto di qualità per la prossima stagione: l’obiettivo è partecipare alla prossima Europa League. Palladino e i suoi ragazzi hanno due strade: o arrivarci con un piazzamento in campionato, arrivando tra le prime sei, o alzare finalmente un trofeo visto sfuggire per un nulla già due volte.
L’avversaria più forte e potente della Conference League il Chelsea potrà essere incontrato eventualmente solo in finale.
Per arrivare alla terza finale i viola però dovranno superare avversari tosti, la buona notizia è che sia gli ottavi, che i possibili quarti e semifinali si decideranno al Franchi dove si giocherà sempre la gara di ritorno.
Questo il possibile cammino della Fiorentina:
Ottavi: Panathinaikos-Fiorentina con andata il 6 marzo ad Atene e ritorno al Franchi il 13 marzo
Quarti: andata il 10 aprile in trasferta (vincente Celje/Lugano), il 17 aprile ritorno (eventualmente) al Franchi
Semifinale: andata 1 maggio in trasferta (vincente di Real Betis/Vitoria Sc vs Jagiellonia/Cercle Brugge) e ritorno l’8 maggio al Franchi
Finale: 28 maggio a Breslavia
Conference League
Conference League, sorteggio Ottavi: Fiorentina-Panathinaikos

Conclusi i sorteggi di Champions ed Europa League, ora tocca alla Conference League. L’unica interessata tra le Italiane è la Fiorentina.
Le partite di andata si giocheranno il 6 marzo, in casa della squadra che arriva dai playoff. Il ritorno il 13 marzo sul campo della squadra testa di serie.
TESTE DI SERIE
- Chelsea
- Vitoria Guimaraes
- FIORENTINA
- Rapid Vienna
- Djurgarden
- Lugano
- Legia Varsavia
- Cercle BrugeS
PLAYOFF
- Betis Siviglia
- Jagiellonia
- Celje
- Panathinaikos
- Copenaghen
- Molde
- Pafos
- Borac
Sorteggio LIVE
Molde – Legia Varsavia
Jagiellonia – Cercle Bruges
Pafos – Djurgarden
Celje – Lugano
Panathinaikos – Fiorentina
Borac Banja Luka – Rapid Vienna
Copenhagen – Chelsea
Betis Siviglia – Vitoria Guimaraes
Conference League
Fiorentina, due le possibili rivale agli ottavi di Conference League

Fiorentina, dopo le gare dei playoff di ieri sera, si delinea il quadro dei possibili ottavi di finale di Conference League. Due le possibili rivali della Viola.
Si sono conclusi ieri, i concomitanza con quelli di Europa League, anche i playoff di Conference League.
Le vincitrici delle doppie sfide conosceranno oggi le rivali che troveranno negli ottavi di finale.

RAFFAELE PALLADNO ( FOTO KEYPRESS )
Per quanto riguarda le squadre italiane, c’è in ballo la Fiorentina, che non ha disputato gli spareggi in quanto classificatasi terza, dietro solo a Chelsea e Guimaraes, nella prima fase.
Ebbene, la squadra allenata da Raffaele Palladino, se la vedrà con una tra Panathinaikos e Borac Banja Luka.
Il sorteggio, come di consueto, si svolgerà a Nyon, oggi alle ore 14.
-
Notizie4 giorni fa
Milan-Conte, dalle anticipazioni di Musmarra alle nostre conferme: ora sono tutti d’accordo
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Conceicao disposto a dimettersi: la presa di posizione della dirigenza
-
Notizie6 giorni fa
Milan, si chiude il cerchio: salgono le quotazioni di Paratici
-
Calciomercato6 giorni fa
ESCLUSIVA LBDV – La Fiorentina su Immobile
-
Notizie1 giorno fa
Milan, toto allenatore: un nome è già da depennare
-
editoriale2 giorni fa
Juventus, che futuro con Tether e Lindsell Train? Il punto
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Morata al veleno:” Un progetto che sembrava una cosa è diventato un altro”
-
Serie A5 giorni fa
Ultim’ora Milan, si allungano i tempi di Kyle Walker: i dettagli