I nostri Social

Europa League

Atalanta-Liverpool: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Atalanta - Liverpool

AtalantaLiverpool, match valido per il ritorno dei Quarti di Finale di Europa League, si giocherà domani alle ore 21:00 al Gewiss Stadium di Bergamo.

Atalanta-Liverpool

Atalanta-Liverpool si giocherà al ‘Gewiss Stadium’ di Bergamo

La gara di ritorno dei quarti di finale di Europa League prevede il return match di Atalanta-Liverpool: l’andata ha sorriso alla squadra di Gian Piero Gasperini, che si è imposta con un netto e spettacolare 3-0 in quel di Anfield.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Nella storia della Coppa UEFA/Europa League, ci sono stati 132 casi precedenti in cui la squadra ospite ha vinto l’andata di un doppio confronto con più di 3 gol; nessuno di loro è stato eliminato nella gara di ritorno.

L’Atalanta punta a vincere entrambe le gare di UEFA Europa League per la prima volta dagli Ottavi del 2021-22 contro il Bayer Leverkusen.
Il Liverpool, nel frattempo, potrebbe perdere entrambe le gare di Coppa UEFA/Europa League per la prima volta dagli Ottavi del 1998-99 contro il Celta Vigo.
L’unica vittoria casalinga dell’Atalanta contro squadre inglesi è stata contro l’Everton nel settembre 2017 (3-0), mentre l’unica sconfitta è arrivata per mano del Liverpool nel novembre 2020 (0-5). Hanno pareggiato le altre due partite casalinghe contro squadre inglesi.
Il Liverpool ha vinto 3 delle ultime 4 trasferte contro squadre italiane in tutte le competizioni (1 sconfitta), tante quante nelle prime 14 trasferte (P3 S8). Tuttavia, la loro ultima visita si è conclusa con una sconfitta per 4-1 contro il Napoli nel settembre 2022.
L’Atalanta ha perso solo una delle 16 partite casalinghe in Coppa UEFA/Europa League (10V0 P5), perdendo 0-2 contro l’RB Leipzig nel ritorno dei Quarti di Finale 2021-22.
Il Liverpool ha vinto l’ultima trasferta europea 5-1 in casa dello Sparta Praga.
I Reds non vincono trasferte consecutive in Coppa UEFA/Europa League dal 2002-2003, quando batterono di fila Vitesse e Auxerre.
Gianluca Scamacca ha segnato in ciascuna delle sue ultime 4 presenze in UEFA Europa League, inclusa una doppietta all’andata contro il Liverpool. Si tratta della serie di reti più lunga di un giocatore dell’Atalanta nelle principali competizioni europee.
Diogo Jota ha segnato 9 goal in 12 partite di UEFA Europa League, nonostante ne abbia giocate solo 5 da titolare.
Il portoghese ha una media di 64′ a goal nella competizione, la migliore media di qualsiasi giocatore con più di 5 reti dall’inizio del torneo nel 2009.

Europa League

Anderlecht-Porto, le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

andelecht porto

Anderlecht-Porto è uno dei match validi per il quinto turno di Europe League. Di seguito le ultime notizia, le probabili formazioni e dove vederla.

In quel di Bruxelles si sfideranno Anderlecht e Porto per il quinto turno della prima fase di Europa League. I belgi sono secondi a quota 10 e a pari merito con altre quattro formazioni.

Diversa la situazione per i lusitani, che hanno raccolto fin qui quattro punti e, al momento, sono in zona playoff. Tuttavia, il cammino altalenante, gli obbliga a fare punti per non scivolare nella zona delle squadre eliminate.

Qui Anderlecht

Dieci punti in classifica e un impegno, all’apparenza, agevole per i belgi, che vogliono compiere un altro importante passo verso la qualificazione diretta alla seconda fase.

Nel 4-3-3 che scenderà in campo ci sarà Coosemans in porta, difeso da Sardella, l’ex Milan Simic, Jorgensen e Augustinsson.

Nel trio mediano ecco Leoni, Rits e Stroeykens, mentre in avanti Dolberg ad agire da prima punta, con Drewer e Verschaeren.

Qui Porto

La missione per i biancoazzurri di Oporto è quella di fare punti, per mantenere la zona playoff di Europa League. L’impegno è di quelli ostici, e perdere un’altra sfida significherebbe complicare non poco la corsa alla seconda fase.

L’inamovibile Diogo Costa presidierà i pali lusitani, con Martim, Djalo, Perez e Moura a supportarlo.

Due i centrocampisti, ovvero Varela e Gonzalez, davanti ai quali ci sarà il trio PepeJaimeGaleno a rifinitura di Aghehowa, l’unica punta.

Probabili formazioni

Anderlecht (4-3-3): Coosemans; Sardella, Simic, Jorgensen, Augustinsson; Leoni, Rits, Stroeykens; Dreyer, Dolberg, Verschaeren. Allenatore: Brian Riemer.

PORTO (4-2-3-1): Costa; Martim, Djalò, Perez, Moura; Varela, Gonzalez; Pepe, Jaime, Galeno, Aghehowa. Allenatore: Vitor Bruno

Dove vederla

La sfida tra Anderlecht e Porto, in programma per domani sera alle ore 18.45, sarà visibile su Sky Sport, canale 253. In alternativa, potrete seguire la diretta streaming sulle piattaforme Sky Go e Now Tv.

Continua a leggere

Europa League

Qarabag-Lione, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Qarabag-Lione, match valido per la quinta giornata dell’Europa League, mette di fronte gli azeri (padroni di casa) e i Les Gones.

Gli azeri sono 29esimi nella classifica della League Phase dell’Europa League, con tre punti conquistati in quattro partite. Frutto di una sola vittoria, nell’ultima giornata contro il Bodo Glimt. Il Lione, da canto suo, è a soli due punti dalle prime otto posizioni: che garantirebbero l’accesso immediato alla fase eliminazione diretta.

Qui Qarabag

Kochalski è il portiere di coppa. Sin qui ha giocato tre partite su quattro in Europa, mentre Buntic ha giocato solo quella con il Malmo. Il polacco ha giocato anche sette partite nella massima serie azera, contro le quattro del tedesco. Il tecnico Knutsen, solitamente, a linea difensiva a quattro del Qarabag non la cambia.

La parte destra della difesa, composta dai fratelli Huseynov, dovrebbe essere confermato, anche perché Badavi è un veterano nonché capitano della squadra. Medina sul centro-sinistra con Bayramov a fungere da laterale su quella fascia, a completare il reparto. Per la linea mediana, invece, ci sono quattro giocatori per due maglie.

In Scandinavia hanno giocato Jankovic e Andrade, ma ci sono anche Isayev e Almeyda. Stesso discorso per i tre fantasisti dietro la punta, con Akhundzada che insidia Kashchuk sulla destra. Zouhir (migliore in campo con i norvegesi) è favorito rispetto a Leandro Andrade, mentre a sinistra Addai si gioca una maglia con Keyta. L’unica punta dovrebbe essere Juninho, ma c’è anche Xhixha che scalpita per una maglia.

Qui Lione

Il Lione deve ripartire e resettare dopo il caos finanziario degli ultimi giorni. In porta Perri è nettamente avanti rispetto a Descamps, così come dovrebbe essere confermata la coppia difensiva composta da Niakhaté e Clinton Mata. Il titolare sul centro-destra sarebbe Caleta-Car, ma non è stato convocato per l’ultimo turno di Ligue 1: da valutare le sue condizioni. Se recupera dovrebbe essere titolare, ma c’è anche Omari.

Discorso simile per Tagliafico, che ha giocato 90 minuti in entrambe le gare dell’Argentina ma poi non è stato convocato per la trasferta di Reims. Possibile che la sua esclusione sia stata dovuta al viaggio, ma anche Abner ha giocato con il Brasile eppure è stato titolare. Ballottaggio aperto fra i due, con Maitland-Niles e Kumbedi a giocarsi una maglia sull’altra fascia. Potrebbe essere adattato anche Mata, qualora non giocasse al centro.

A centrocampo hanno riposato Veretout e Caqueret (che dovrebbero tornare titolari) e al loro posto hanno giocato Matic e Tolisso. Uno dei due potrebbe essere riproposto in caso di passaggio al 4-3-3, ma Cherki sta troppo bene (ha segnato anche in campionato) e dovrebbe essere confermato. Il franco-algerino potrebbe agire anche sulla destra, dato che Nuamah non ha convinto. A sinistra dovrebbe tornare titolare Malick Fofana al posto di Benrahma, mentre davanti riposerà Lacazette: pronto uno fra Mikautadze (favorito) e Gift Orban.

Qarabag-Lione

Qarabag-Lione, probabili formazioni

Qarabag (4-2-3-1): Kochalski; Bayramov, Medina, B.Huseynov, A.Huseynov; Jankovic, Andrade; Addai, Zoubir, Kashchuk; Juninho.

Lione (4-3-3): Perri; Tagliafico, Niakhaté, Omari, Kumbedi; Caqueret, Tolisso, Veretout; Fofana, Mikautadze, Cherki.

Qarabag-Lione, dove vederla

Il match Qarabag-Lione, in diretta dalle 18:45 di Giovedì 28 Novembre allo Stadio della Repubblica di Lenin di Baku, sarà trasmessa in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW TV/Sky GO.

Continua a leggere

Europa League

Lazio, Marusic “Possiamo far bene in Europa. Baroni ha dato libertà a noi terzini”

Pubblicato

il

Lazio, Europa League

Il terzino della Lazio, Adam Marusic, e il tecnico Marco Baroni hanno parlato poco fa in conferenza stampa della sfida di domani pomeriggio con il Ludogorets.

Il terzino della Lazio Adam Marusic, insieme al tecnico Marco Baroni, hanno parlato (nella conferenza stampa di poco fa a Formello) della sfida di Europa League di domani pomeriggio contro i bulgari del Ludogorets allo Stadio Olimpico.

Europa League, Marusic ha parlato di Lazio Ludogorets

PALLONE EUROPA LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Lazio, le parole di Marusic

E’ un Adam Marusic abbastanza carico quello che si è sentito in conferenza stampa poco fa a Formello, prima della sfida di domani pomeriggio in Europa League della Lazio contro il Ludogorets. Inoltre ha parlato anche il tecnico Marco Baroni, che riferisce come la partita con i bulgari è la più importante in Europa League.

Possiamo fare bene in Europa 

“Sono tanti anni che sono qui, ho vissuto tante partite in Europa con questa maglia. Stiamo facendo molto bene con mister Baroni, lo stiamo facendo anche in campionato. Credo che possiamo fare molto bene, domani abbiamo una partita molto importante da non sottovalutare. In Europa League non ci sono squadre che si possono sottovalutare”.

L’Europa League da molte motivazioni

“La motivazione non può mai mancare in Europa League, sono grandi partite davanti ai nostri tifosi. Ogni giocatore che scende in campo deve dare il massimo, solo così si possono ottenere i risultati”.

Pochi assist ultimi 3 anni

“Sicuramente il mister vuole che noi terzini andiamo avanti, negli anni passati non abbiamo avuto questa libertà che abbiamo adesso. Tavares ha fatto otto assist e sta facendo benissimo, anche Lazzari e Pellegrini sono ottimi giocatori. Quando si giocano così tante partite dobbiamo essere tutti pronti e a disposizione per dare una mano”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Manchester City Manchester City
Champions League6 mins fa

Guardiola risponde alle polemiche sull’autolesionismo

Visualizzazioni: 410 Guardiola, con un post su X, è tornato a parlare dei graffi che si è fatto durante l’ultima...

andelecht porto andelecht porto
Europa League16 mins fa

Anderlecht-Porto, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 343 Anderlecht-Porto è uno dei match validi per il quinto turno di Europe League. Di seguito le ultime notizia,...

Inter, Marotta Inter, Marotta
Serie A26 mins fa

Inter, Marotta: “Con Oaktree abbiamo una forza maggiore rispetto al passato”

Visualizzazioni: 509 Il presidente dell’Inter, Giuseppe Marotta, durante il Sport Talk Industry ha parlato del fondo Oaktree, del progetto sostenibilità...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato36 mins fa

Fiorentina, il patto del rinnovo con De Gea: i dettagli

Visualizzazioni: 429 David De Gea si sta sempre di più la Fiorentina ed il cuore dei tifosi della Viola. Il...

Inter Inter
Serie A46 mins fa

Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”

Visualizzazioni: 860 Il Presidente del Milan, Paolo Scaroni, ha parlato quest’oggi durante la sesta edizione dello “Sport Talk Industry”. Paolo...

Europa League56 mins fa

Qarabag-Lione, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 734 Qarabag-Lione, match valido per la quinta giornata dell’Europa League, mette di fronte gli azeri (padroni di casa) e...

Italia Femminile Italia Femminile
Calcio Femminile1 ora fa

Italia Femminile, da Coverciano le Azzurre lanciano la carica

Visualizzazioni: 144 Italia Femminile, dal ritiro a Coverciano le Azzurre si fanno sentire. Ecco la testimonianza di Barbara Bonansea e...

Napoli Napoli
Calciomercato1 ora fa

Napoli, non solo Bonny: un altro attaccante è nel mirino

Visualizzazioni: 1.006 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Napoli oltre all’attaccante del parma Bonny avrebbe messo un altro bomber...

Lazio, Europa League Lazio, Europa League
Europa League2 ore fa

Lazio, Marusic “Possiamo far bene in Europa. Baroni ha dato libertà a noi terzini”

Visualizzazioni: 769 Il terzino della Lazio, Adam Marusic, e il tecnico Marco Baroni hanno parlato poco fa in conferenza stampa...

athletic bilbao elfsborg athletic bilbao elfsborg
Europa League2 ore fa

Athletic Bilbao-Elfsborg, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 500 Athletic Bilbao-Elfsborg è uno dei match validi per la 5^ giornata di Europa League, ed è in programma...

Le Squadre

le più cliccate