Atalanta-Liverpool: curiosità e statistiche

DiRedazione·Pubblicato
Atalanta-Liverpool: curiosità e statistiche
Condividi:
Atalanta-Liverpool, match valido per il ritorno dei Quarti di Finale di Europa League, si giocherà domani alle ore 21:00 al Gewiss Stadium di Bergamo.
Atalanta-Liverpool
Atalanta-Liverpool si giocherà al 'Gewiss Stadium' di Bergamo

La gara di ritorno dei quarti di finale di Europa League prevede il return match di Atalanta-Liverpool: l'andata ha sorriso alla squadra di Gian Piero Gasperini, che si è imposta con un netto e spettacolare 3-0 in quel di Anfield.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che...

Nella storia della Coppa UEFA/Europa League, ci sono stati 132 casi precedenti in cui la squadra ospite ha vinto l'andata di un doppio confronto con più di 3 gol; nessuno di loro è stato eliminato nella gara di ritorno.
L'Atalanta punta a vincere entrambe le gare di UEFA Europa League per la prima volta dagli Ottavi del 2021-22 contro il Bayer Leverkusen.
Il Liverpool, nel frattempo, potrebbe perdere entrambe le gare di Coppa UEFA/Europa League per la prima volta dagli Ottavi del 1998-99 contro il Celta Vigo.
L'unica vittoria casalinga dell'Atalanta contro squadre inglesi è stata contro l'Everton nel settembre 2017 (3-0), mentre l'unica sconfitta è arrivata per mano del Liverpool nel novembre 2020 (0-5). Hanno pareggiato le altre due partite casalinghe contro squadre inglesi.
Il Liverpool ha vinto 3 delle ultime 4 trasferte contro squadre italiane in tutte le competizioni (1 sconfitta), tante quante nelle prime 14 trasferte (P3 S8). Tuttavia, la loro ultima visita si è conclusa con una sconfitta per 4-1 contro il Napoli nel settembre 2022.
L'Atalanta ha perso solo una delle 16 partite casalinghe in Coppa UEFA/Europa League (10V0 P5), perdendo 0-2 contro l'RB Leipzig nel ritorno dei Quarti di Finale 2021-22.
Il Liverpool ha vinto l'ultima trasferta europea 5-1 in casa dello Sparta Praga.
I Reds non vincono trasferte consecutive in Coppa UEFA/Europa League dal 2002-2003, quando batterono di fila Vitesse e Auxerre.
Gianluca Scamacca ha segnato in ciascuna delle sue ultime 4 presenze in UEFA Europa League, inclusa una doppietta all'andata contro il Liverpool. Si tratta della serie di reti più lunga di un giocatore dell'Atalanta nelle principali competizioni europee.
Diogo Jota ha segnato 9 goal in 12 partite di UEFA Europa League, nonostante ne abbia giocate solo 5 da titolare.
Il portoghese ha una media di 64' a goal nella competizione, la migliore media di qualsiasi giocatore con più di 5 reti dall'inizio del torneo nel 2009.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"
Notizie

Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"

Nello scacchiere tattico della nuova Germania guidata da Jürgen Klopp, Florian Wirtz continua a confermarsi uno dei punti di riferimento tecnici più luminosi del panorama internazionale. Durante il match di Nations League contro la Serbia, il trequartista ha letteralmente dominato la scena, fornendo prima l'assist perfetto per la rete di Bischof al 39' della prima frazione e firmando poi in prima persona la marcatura del raddoppio nel corso della ripresa. Una prova maiuscola arrivata nel momento più opportuno, capace di restituire entusiasmo al talento tedesco in vista del rientro con i club dopo la sosta per le selezioni nazionali.

03/10/2026, 12:46
Juventus, Spalletti a Tuttosport: "McKennie gioca ovunque"
Notizie

Juventus, Spalletti a Tuttosport: "McKennie gioca ovunque"

Nelle pagine dell'intervista rilasciata a Tuttosport, l'allenatore della Juventus Luciano Spalletti ha tracciato una vera e propria ode alla versatilità tattica e allo spessore umano di Weston McKennie. Il tecnico di Certaldo ha coniato l'espressione "Weston Zone" per descrivere l'incredibile capacità dell'eclettico centrocampista americano di dominare ogni zolla del campo di gioco, muovendosi senza punti di riferimento fissi. Nel contesto del calcio di ottobre 2026, dove la totale duttilità ha soppiantato i ruoli tradizionali, il numero otto bianconero rappresenta l'interprete ideale dell'armata juventina per intelligenza negli inserimenti e generosità atletica.

05/10/2026, 10:49
Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"
Notizie

Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"

In un'ampia intervista rilasciata ai microfoni della piattaforma Futnet, il tecnico dell'Inter Cristian Chivu ha tracciato il bilancio del suo primo anno e mezzo sulla panchina nerazzurra, delineando le coordinate del suo lavoro strategico.

03/10/2026, 12:24
Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia
Notizie

Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia

In vista della grande sfida di Nations League in programma venerdì 2 ottobre allo Stade de France tra Francia e Italia, Manu Koné è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento dei Bleus e il confronto con diverse sue conoscenze del campionato di Serie A. Il centrocampista della Roma ha espresso parole di grande stima nei confronti di due compagni di squadra 'italiani', sottolineandone il ruolo primario nell'organico della Nazionale.

30/09/2026, 17:27
Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino
Notizie

Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino

I sei centrocampisti indicati dal club non hanno ancora partecipato direttamente a un gol in Serie A. Il classe 2008 arriva dalla prima da titolare con il Venezuela, ma la corsa a una maglia contro il Lecce resta aperta.

30/09/2026, 15:41