La notizia è arrivata via twitter proprio dal canale ufficiale del Paris Saint-Germain: il club ha compiuto un esordio molto speciale.
Il suo esordio è avvenuto in campo editoriale, con la pubblicazione di quello che, si legge in occasione del lancio, “è il primo libro di cucina di un club calcistico francese“.
Il libro si intitola A tavola con il PSG e, al suo interno, sono contenute le ricette preferite di 10 giocatori iconici del club: Gianluigi Donnarumma, Vitinha, Ousmane Dembélé, Marquinhos, Achraf Hakimi, Kylian Mbappé, Presnel Kimpembe, Warren Zaïre-Emery, Danilo Pereira e Kang-in Lee.
Ognuno di loro presenta al lettore 7 delle sue ricette preferite: tra le altre, la feijoada alla maniera del brasiliano Marquinhos e il cous cous di verdure tanto amato da Achraf Hakimi.
Pubblicato ieri in Francia, il libro conta 189 pagine, è edito dalle Editions Amphora e costa 24,95 euro.
È stato sviluppato dallo chef stellato David Toutain in collaborazione con 10 giocatori del club e il nutrizionista della Prima Squadra Juan José Morillas.
Per chef Toutain, “questo libro è una riflessione: un approccio centrato sull’equilibrio, facendo corrispondere i sapori tra di loro.
Per il consumatore, al di là dell’aspetto sportivo e del giocatore di calcio, ci sarà sempre qualcosa da imparare da una ricetta di questo libro: suggerimenti, pertinenza, ma anche il lato della cucina internazionale.
È stato stimolante fare ricerche sul prodotto, sul piatto emblematico di una regione o di un paese, trasformandolo un po’.”
Per i lettori, invece, sarà un’occasione per avere i propri campioni preferiti più a portata di mano, sognando di ottenere un po’ della loro magia attraverso la misteriosa alchimia della cucina.