Napoli, secondo posto da playoff

DiRedazione·Pubblicato
Napoli, secondo posto da playoff
Condividi:
Napoli continua l'Europa League, batte il Leicester 3-2, e si qualifica agli spareggi per l'accesso agli ottavi, contro una delle squadre scese dalla Champions. Ancora in emergenza i partenopei, Spalletti schiera una squadra ben coperta, mentre gli inglesi hanno Vardy come attaccante terminale. Sin dalle battute iniziali le squadre partono spigliate, la prima conclusione è del Leicester al minuto 2, con Meret e Mario Rui che bloccano sottoporta un destro di Castagne. Risponde subito il Napoli al minuto 4 con Zielinski, che ruba palla nella metà campo avversari, triangolazione a Petagna con assist per Ounas, il cui bel diagonale si va ad insaccare nell'angolo basso alla destra della porta di Schemichel per l'1 a 0. Gli inglesi reagiscono con conclusioni di Barnes e Ndidi, su cui la difesa azzurra e Meret fa buona guardia. La pioggia diventa incessante dal minuto 20, con i partenopei al raddoppio dopo pochi minuti, esattamente al minuto 24 con Elmas su azione sulla falsariga di quella del primo goal. Il Leicester a sorpresa pareggia con due goal su ribattuta della difesa da calcio di punizione, prima con Evans al minuto 27, poi addirittura con un tiro a volo di Dewsbury-Hall al minuto 33. Sul finire della prima frazione di gioco Lozano è costretto a lasciare il campo sulla barella, a seguito di un urto al viso con un avversario, in piena azione d'attacco col pallone. Nel secondo tempo il Napoli parte a spron battuto, sfiora il terzo goal con Ounas ed Elmas. Arriva al minuto 53 il goal del vantaggio per 3 a 2 da parte di Elmas con un tiro sottoporta su cross dalla destra di Di Lorenzo. A questo punto inglesi subito in attacco, al minuto 55 con Maddison colpiscono il palo, su uno svarione difensivo di Di Lorenzo, poi conclusioni fuori bersaglio di Vardy, una sul finire dei minuti di recupero, mentre per il Napoli solo al minuto 86, Malcuit da buona posizione si fa deviare in angolo il tiro dal portiere. A fine gara grande esultanza di Spalletti con tuffo sul terreno di gioco, per poi abbracciare i suoi calciatori a centrocampo, sintomo di grande unione.
Napoli
Napoli

Napoli, il tuffo di Spalletti

Nell'intervista post partita Luciano Spalletti ha spiegato il perchè del tuffo sul terreno di gioco dopo il triplice fischio finale: "A fine primo tempo Elmas era dispiaciuto per qualcosa che gli era successo dentro la partita, gli ho detto che se avesse fatto gol mi sarei tuffato in campo. Lo dovevo fare quando faceva gol, ma era troppo una brutta figura e mi sono trattenuto fino alla fine". TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>> Napoli, una grande cessione in arrivo: tutti i dettagli  
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"
Notizie

Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"

Nello scacchiere tattico della nuova Germania guidata da Jürgen Klopp, Florian Wirtz continua a confermarsi uno dei punti di riferimento tecnici più luminosi del panorama internazionale. Durante il match di Nations League contro la Serbia, il trequartista ha letteralmente dominato la scena, fornendo prima l'assist perfetto per la rete di Bischof al 39' della prima frazione e firmando poi in prima persona la marcatura del raddoppio nel corso della ripresa. Una prova maiuscola arrivata nel momento più opportuno, capace di restituire entusiasmo al talento tedesco in vista del rientro con i club dopo la sosta per le selezioni nazionali.

03/10/2026, 12:46
Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"
Notizie

Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"

In un'ampia intervista rilasciata ai microfoni della piattaforma Futnet, il tecnico dell'Inter Cristian Chivu ha tracciato il bilancio del suo primo anno e mezzo sulla panchina nerazzurra, delineando le coordinate del suo lavoro strategico.

03/10/2026, 12:24
Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia
Notizie

Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia

In vista della grande sfida di Nations League in programma venerdì 2 ottobre allo Stade de France tra Francia e Italia, Manu Koné è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento dei Bleus e il confronto con diverse sue conoscenze del campionato di Serie A. Il centrocampista della Roma ha espresso parole di grande stima nei confronti di due compagni di squadra 'italiani', sottolineandone il ruolo primario nell'organico della Nazionale.

30/09/2026, 17:27
Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino
Notizie

Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino

I sei centrocampisti indicati dal club non hanno ancora partecipato direttamente a un gol in Serie A. Il classe 2008 arriva dalla prima da titolare con il Venezuela, ma la corsa a una maglia contro il Lecce resta aperta.

30/09/2026, 15:41
Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala
Notizie

Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala

Nonostante il richiamo di un evento destinato a segnare la storia recente del calcio mondiale, la Roma rifiuta di concedere il via libera a Paulo Dybala e Nahuel Molina.

29/09/2026, 12:35