La classifica della Scarpa d'Oro 2024-2025, vede due giocatori della nostra Serie A entrare nella top 10: ecco gli aggiornamenti dopo il weekend calcistico.
La sfida tra i grandi bomber entra nella fase cruciale. Al giro di boa della stagione 2024/25, in testa alla classifica della Scarpa d'Oro c'è Robert Lewandowski, al comando nonostante i tanti passi falsi del Barcellona nelle ultime giornate di campionato. Dietro il polacco c'è Mohamed Salah, protagonista dello strepitoso cammino in Premier del Liverpool di Arne Slot: l'egiziano ha superato Harry Kane, infortunato e fermo a quota 28 da diverse settimane, mentre ai piedi del podio c'è Victor Gyokeres davanti a Omar Marmoush ed Erling Haaland. Per lo svedese, autore sin qui di 18 reti, il coefficiente è più basso rispetto a quello garantito ai cinque maggiori campionati europei.
Di seguito la classifica completa della Scarpa d'Oro.
MATEO RETEGUI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Scarpa d'Oro, la classifica completa
Questa è la classifica prendendo in considerazione solo i giocatori più importanti e che possono disporre di un coefficiente superiore a 1.
Robert Lewandowski (Barcellona) 32 punti
Mohamed Salah (Liverpool) 30
Harry Kane (Bayern Monaco) 28
Victor Gyokeres (Sporting) 27 (coefficiente 1,5)
Erling Haaland (Manchester City) 26
Omar Marmoush (Eintracht Francoforte) 26
Mateo Retegui (Atalanta) 24
Raphinha (Barcellona) 22
Marcus Thuram (Inter) 22
Jonathan David (Lilla) 22
Cole Palmer (Chelsea) 22
Jonathan Burkardt (Magonza) 20
Alexander Isak (Newcastle) 20
Bradley Barcola (Paris Saint-Germain) 20
Ante Budimir (Osasuna) 20
Bryan Mbeumo (Brentford) 20
Chris Wood (Nottingham Forest) 20
Mason Greenwood (Marsiglia) 20
Kylian Mbappé (Real Madrid) 20
Patrik Schick (Bayer Leverkusen) 18
Moise Kean (Fiorentina) 18
Joane Wissa (Brentford) 18
Matheus Cunha (Wolverhampton) 18
Nicolas Jackson (Chelsea) 18
Tim Kliendienst (Bor. M'Gladbach) 18
Ademola Lookman (Atalanta) 18
Jamal Musiala (Bayern) 18
Kasper Dolberg (Anderlecht) 18 (coefficiente 1,5)
Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.
Giuntoli conferma la fiducia nell'allenatore dopo il ko contro il Parma, ma Sport Mediaset indica l'ex Milan come possibile successore. Kairat e Monza saranno due appuntamenti importanti.
Antonio Cassano rilancia il tema del peso di Zlatan Ibrahimovic nel Milan: per l'ex attaccante, lo svedese continua a incidere sulle decisioni rossonere anche lontano dai riflettori.
Momento particolarmente delicato per l'infermeria del Bayern Monaco, costretto a fare i conti con un'autentica emergenza nel reparto offensivo in vista del prossimo impegno di Champions League contro l'Atletico Madrid. Alle pesanti assenze già note si sono infatti sommate le tegole legate a Saibari, fermo per almeno tre mesi, e ai guai fisici accusati da Gnabry e Michael Olise nel corso del Klassiker. Tuttavia, la sessione di allenamento odierna ha regalato un raggio di sole importante a mister Vincent Kompany proprio sul fronte dell'esterno francese.
Il prato del Mapei Stadium si prepara ad accogliere un incrocio di grande spessore e ricca posta in palio per il turno di Serie A. Il Sassuolo di Alberto Aquilani ospita la Fiorentina guidata da Paolo Vanoli in una sfida che promette scintille, tatticismi e giocate di qualità. I neroverdi cercano solidità e riscatto puntando sull'esperienza dei propri leader, mentre i viola arrivano all'appuntamento con l'intenzione di dare continuità alle proprie prestazioni, pur valutando qualche mossa mirata nella formazione titolare.
Il prato del Gewiss Stadium si prepara ad accogliere un incrocio d'alta quota e di grande tensione per la classifica nel turno di Serie A. L'Atalanta ospita il Parma in una sfida che mette in palio punti pesantissimi per entrambe le compagini. I nerazzurri di Maurizio Sarri arrivano all'appuntamento in piena emergenza, costretti a fare a meno di quasi una decina di elementi tra infortuni e problemi di organico; dall'altra parte i ducali si presentano a Bergamo con diverse novità tattiche studiate per sorprendere e dare continuità al proprio percorso.
Si conferma la tradizione e il tabù delle ultime stagioni: il derby della Madonnina tinge nuovamente i suoi colori di rossonero. L'Inter incassa la prima sconfitta in questo campionato di Serie A e sbatte ancora una volta contro l'incantesimo della stracittadina. Al Meazza a fare festa è il Milan di Ruben Amorim, capace di imporsi con un netto 3-1 grazie a una prestazione memorabile e a un assoluto mattatore in campo: Moreira, autentico dominatore della serata con due assist illuminanti e la firma personale sul tabellino dei marcatori.