Atalanta-Hellas Verona, Saturday Night della nona giornata di Serie A, metterà di fronte (al Gewiss Stadium di Bergamo) orobici e scaligeri.
L'
Atalanta è ottava in classifica, pur avendo gli stessi punti (13) della
Fiorentina (settima) e della
Lazio (nona), ma la classifica è estremamente corta e la
Dea viene da un buon momento. Soltanto una sconfitta nelle ultime otto fra tutte le competizioni, cioè quella interna contro il
Como dello scorso 24 Settembre. Da lì in poi due pareggi e tre vittorie, di cui due consecutive in A.
La squadra di
Gasperini potrebbe approfittare di un calendario relativamente favorevole (il turno infrasettimanale sarà sempre al
Gewiss, ma contro il
Monza) per recuperare qualche posizione. E' infatti periodo di scontri diretti in
Serie A. Questa giornata ci saranno
Inter-Juventus e
Fiorentina-Roma, mentre nell'infrasettimanale spicca il match di cartello
Milan-Napoli.
Il tutto per presentarsi al big match del
Maradona (3 Novembre) in una posizione di classifica invidiabile, prima di andare alla sosta dopo aver affrontato l'
Udinese in casa. Non se la passa altrettanto bene il
Verona, che, pur avendo iniziato il campionato in maniera sorprendente, sta vivendo un momento estremamente negativo: con quattro sconfitte nelle ultime cinque partite.
Il successo interno contro il
Venezia ha contribuito a far respirare la squadra di
Zanetti, che però continua ad evidenziare una fase difensiva preoccupante. Soltanto due clean sheet in stagione; cinque partite consecutive con la porta aperta e una scioccante continuità nel subire marcature multiple. In quattro occasioni, infatti, ha subito tre reti nella stessa partita: un unicum in Italia.
Con quindici reti al passivo, infatti, gli
scaligeri sono la terza peggior difesa del campionato. Cucchiaio di legno condiviso con il
Cagliari. Soltanto tre squadre hanno fatto peggio: il
Como (16), il
Genoa (17) e il
Lecce (19). Per anni è stata considerata la squadra più
gasperiniana fra quelle non alleate da Gasperini, ma le reminiscenze dell'uomo contro uomo potrebbero non bastare.
Dovesse perdere a Bergamo, l'
Hellas rischierebbe di essere risucchiato nelle parti calde della classifica alla vigilia di un calendario non certo agevole. Prima lo scontro diretto del
Via del Mare con il Lecce, poi Roma in casa e Fiorentina fuori. La posizione di Zanetti non è a rischio, ma una serie di risultati negativi potrebbe portare ad un cambio in panchina durante la sosta.
Atalanta-Hellas Verona, le formazioni ufficiali
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, de Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Retegui, Lookman.
Allenatore: Gian Piero Gasperini.
VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Coppola, Ghilardi; Tchatchoua, Serdar, Belahyane, Bradaric; Livramento, Kastanos; Sarr.
Allenatore: Paolo Zanetti.
