I nostri Social

Serie A

Atalanta, un faro in difesa

Pubblicato

il

Djimsiti 

Nella formazione tipo dell’Atalanta si è fatto strada Berat Djimsiti. Lo svizzero-albanese, negli ultimi tempi, è titolare costante preferito a Demiral.

Questo articolo potrebbe interessarti

Atalanta, il Djimsiti permanente

Sale Berat Djimsiti, scende Merih Demiral. Nell’ascensore delle gerarchie dell’Atalanta  Gian Piero Gasperini sembra fare prevalere ultimamente  il primo sul secondo.

Lo svizzero- albanese è diventato un perno al centro della difesa “nonostante- riferisce CalcioAtalanta – mister Gasperini possa scegliere tra Palomino, Demiral e Okoll”. Con Palomino in sosta forzata ai box,  a Djimsiti rimaneva la “contesa” con Demiral. Che, finora, almeno nei piani di Gasperini, lui ha ampiamente vinto.

“Nelle ultime sei partite tra campionato e coppe – spiega “L’Eco di Bergamo” – il trentenne è stato sempre in campo dall’inizio alla fine, come i soli Musso e Toloi”. Djimsiti fa quindi parte di un’elite molto ristretta nell’organico orobico. Unica defezione, quella contro il Lecce. Per il resto, prosegue il quotidiano bergamasco, “in cima alla scala gerarchica dei centrali c’è lui , preferito sia a Demiral sia a Palomino”. Senza contare che Gasperini, per lui, si era inventato un ruolo nuovo. Che il ragazzo di Zurigo con 48 presenze e una rete nella nazionale albanese e 129 con 4 reti in nerazzurro ha mostrato di saper interpretare alla perfezione.

Serie A

Serie A: quale giocatore ha fatto più punti? Uno sopra i 1000

Pubblicato

il

Serie A

Se si parla di giocatori che hanno fatto storia si prendono parametri come gol, assist e trofei. Ma anche i punti conquistati in Serie A sono ottimi indicatori.

Nella nostra massima serie sono passati giocatori -e talenti- che magari non hanno fatto storia individualmente ma che sono stati veri e propri talismani per i loro club. Capaci soprattutto di contribuire al risultato di squadra. Ma di chi si sta parlando? conquistati dalla squadra nelle partite in cui è sceso in campo.

serie a

GIANLUIGI BUFFON FA IL SEGNO OK ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Calciatori con più punti conquistati nella storia della Serie A

Prendendo in esame gli ultimi 25 anni, seguendo le statistiche raccolte da Transfermarkt, il giocatore che ha totalizzato più punti in Serie A, contando le partite in cui è sceso in campo, è Gianluigi Buffon. Il portiere azzurro ha raccolto 1120 punti fra Parma e Juventus. Insieme all’ex Juventus sul podio: un altro portiere, Samir Handanovič (985) e Leonardo Bonucci (897).

A completare questa top 10 singoli che hanno fatto della continuità e della longevità il loro fiore all’occhiello. Tra questi troviamo: Javier Zanetti, Giorgio Chiellini, Andrea Pirlo, Daniele De Rossi, Francesco Totti, Fabio Quagliarella e Marek Hamsik. 

Players in attività con più punti conquistati

Guardando, invece, ai giocatori ancora in attività nel campionato italiano, la corona va a Juan Cuadrado con 742 punti e una media punti di 1,88. Un dato già chiuso per la questa stagione però, in quanto il colombiano si è infortunato nei minuti finali della gara contro il Monza, valida per la 35esima giornata.

Con solo 270′ da giocare, salvo colpi di scena (spareggio scudetto), il secondo della lista, Piotr Zieliński, potrà solo avvicinarsi (735 punti e 1.87 di media). Il divario sarebbe stato probabilmente inferiore se il polacco avesse dato un contributo migliore all’Inter, ora seconda in campionato.

Sul terzo gradino del podio invece Paulo Dybala. Il giallorosso ha collezionato 672 punti ma la sua media punti, 1,93, è più alta di chi lo precede.

Ma l’argentino non è il primo per media punti. Stefan De Vrij infatti vanta una media di 2,09 a fronte però di 617 punti (quinto in questa classifica).

Media punti più alta in Serie A: chi comanda?

Se si prendono poi in esame le medie punti a partita in Serie A, considerando solo i calciatori con almeno 100 presenze negli ultimi 25 anni, si ripete ancora un duello fra ex-Juve ed ex-Inter. Al comando della lista c’è Paul Pogba, il cui impatto sui successi della Juventus è stato fondamentale, salvo la coda di carriera. Per il francese 134 gare ed una media di 2.40. Secondo a pari merito di media, ma con 6 gare in meno, Mario Mandzukic.

Terzo posto, invece, per Arturo Vidal, che ha giocato sia per i Bianconeri che per i Nerazzurri (175 gare e 2.30 di media). Non male considerando compiti in campo, contesti differenti di squadra e livello di competitività del campionato durante le stagioni giocate in Italia. Fuori dal podio Zlatan Ibrahimovic con 2.20 di media ma più del doppio di match giocati (283).

Una menzione è d’obbligo per un grande campione, Luis Figo. L’ex Barcellona, con l’Inter, ha collezionato una media di 2.20 a fronte di sole 105 partite, il dato più basso della top 10 di questa statistica.

Continua a leggere

Serie A

Torino-Inter, risultato in diretta: LIVE (0-0)

Pubblicato

il

Inter

Torino-Inter, aspettando la finale di Champions League ma anche al risultato del Napoli, la squadra di Inzaghi torna in campo imbottita di riserve con davanti il tandem formato da Taremi e Correa. Vanoli però vuole aiutarei il suo amico Conte.

Torino-Inter, la diretta:

TORINO (4-2-3-1): 32 Milinkovic-Savic; 21 Dembelé, 13 Maripan, 5 Masina, 34 Biraghi; 28 Ricci, 66 Gineitis; 20 Lazaro, 10 Vlasic, 11 Elmas; 18 Adams. In panchina: 1 Paleari, 17 Donnarumma, 4 Walukiewicz, 8 Ilic, 9 Sanabria, 22 Casadei, 23 Coco, 61 Tameze, 77 Linetty, 83 Perciun, 95 Cacciamani. Allenatore: Paolo Vanoli.

INTER (3-5-2): 13 J. Martinez; 31 Bisseck, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 36 Darmian, 59 Zalewski, 21 Asllani, 7 Zielinski, 30 Carlos Augusto; 99 Taremi, 11 Correa.

In panchina: 1 Sommer, 12 Di Gennaro, 2 Dumfries, 8 Arnautovic, 9 Thuram, 15 Acerbi, 20 Calhanoglu, 23 Barella, 32 Dimarco, 48 Re Cecconi, 52 Berenbruch, 53 Topalovic, 56 Spinaccé. Allenatore: Simone Inzaghi.

Arbitro: La Penna. Assistenti: Lo Cicero – Cecconi. Quarto ufficiale: Bonacina. VAR: Marini. Assistente VAR: Abisso.

Continua a leggere

Serie A

Napoli-Genoa, le ultimissime dal Maradona

Pubblicato

il

Milan

Napoli-Genoa, aspettando il risultato di Torino-Inter la squadra di Antonio Conte deve vincere per chiudere in un modo o nell’altro il discorso Scudetto. Confermato il 4-4-2 con Olivera in difesa e il ritorno di Spinazzola così come il tandem formato da Lukaku e Raspadori. Dall’altra parte però il Genoa di Vieira però vuole fare uno scherzetto al Napoli e che potrebbe favorire la squadra di Inzaghi.

Napoli-Genoa, le probabili formazioni:

Napoli (4-4-2) Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Olivera, Spinazzola; Politano, Anguissa, Gilmour, McTominay; Lukaku, Raspadori. All. Conte.

Genoa (4-2-3-1) Leali; Sabelli, De Winter, Vasquez, Martin; Frendrup, Masini; Zanoli, Messias, Vitinha; Pinamonti. All. Vieira.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A Serie A
Serie A18 minuti fa

Serie A: quale giocatore ha fatto più punti? Uno sopra i 1000

Visualizzazioni: 32 Se si parla di giocatori che hanno fatto storia si prendono parametri come gol, assist e trofei. Ma...

Inter Inter
Serie A32 minuti fa

Torino-Inter, risultato in diretta: LIVE (0-0)

Visualizzazioni: 28 Torino-Inter, aspettando la finale di Champions League ma anche al risultato del Napoli, la squadra di Inzaghi torna...

Milan Milan
Serie A38 minuti fa

Napoli-Genoa, le ultimissime dal Maradona

Visualizzazioni: 23 Napoli-Genoa, aspettando il risultato di Torino-Inter la squadra di Antonio Conte deve vincere per chiudere in un modo...

Serie A43 minuti fa

Torino-Inter, le formazioni ufficiali: maxi turnover per Inzaghi

Visualizzazioni: 32 Torino-Inter, una delle ultime occasioni di ambire allo scudetto per la squadra di Inzaghi, mette di fronte granata...

juventus juventus
Serie A48 minuti fa

Juventus, Douglas Luiz nostalgico su Twitch: “Mi mancano l’Aston Villa e il Villa Park…”

Visualizzazioni: 34 Juventus, Douglas Luiz confessa su Twitch: “Mi manca giocare all’Aston Villa e al Villa Park. Porterò sempre nel...

Udinese, Runjaic, Atalanta Udinese, Runjaic, Atalanta
Serie A58 minuti fa

Udinese, Runjaic nei guai: Lucca e Atta out contro la Juve

Visualizzazioni: 48 I brianzoli superano 2-1 l’Udinese con un gol di Keita Baldé nel finale. Ad aggravare il tutto è...

jonathan david jonathan david
Calciomercato1 ora fa

Napoli, avanza la trattativa per Jonathan David

Visualizzazioni: 28 Napoli punta su Jonathan David. Ecco qual è la proposta dei partenopei per avere il bomber del Lille...

Logo with colorful flowers on green clover background Logo with colorful flowers on green clover background
Bundesliga1 ora fa

Amburgo, attesa finita: HSV torna in Bundesliga

Visualizzazioni: 23 L’Amburgo, dopo 7 anni passati nella seconda serie tedesca, è matematicamente promossa in Bundesliga con un turno di...

Roma Roma
Serie A1 ora fa

Roma, i convocati di Ranieri: out Pellegrini

Visualizzazioni: 35 La Roma, tramite i canali social del club, ha diramato la lista dei convocati di Ranieri che prenderanno...

Serie A2 ore fa

 Torino-Inter: statistiche e curiosità

Visualizzazioni: 30 Il match domenicale delle 18 valido per la 36esima giornata di Serie A, Torino-Inter, si preannuncia ricco di...

Le Squadre

le più cliccate