I nostri Social

Serie A

Italia: unica Nazione senza calcio ‘Pasquale’

Pubblicato

il

Serie A

Inghilterra, Francia, Spagna, Germania, Belgio, Grecia, Olanda in campo il 31 Marzo, a Pasqua: in Italia, invece, continua il tabù.

Italia - Serie A

Italia – Serie A: TURIN, ITALY MAY 11, 2023 – View of Allianz Stadium during the Europe League match Juventus – Sevilla in Turin, Italy

Dalla ‘Bundesliga‘ alla ‘Ligue 1‘, dalla ‘Premier League‘ a ‘La Liga‘ passando per la ‘Eredivisie‘: toccando il Belgio, la Norvegia e persino la Grecia.

Il 31 Marzo 2024 è segnale di grande calcio in giro per l’Europa.

Una Pasqua che vede big match assoluti come Manchester City-Arsenal e Marsiglia-PSG, ma anche incontri fondamentali per la qualificazione in Champions League o la zona retrocessione.

Insomma, Pasqua fa rima con calcio, quasi ovunque: tranne che in Italia.

Niente Serie A, Serie B, Serie C o campionati dilettantistici: in Italia il 31 Marzo non si gioca e per Pasqua il calcio chiude, portando alla divisione del 30esimo turno tra Sabato 30 e Lunedì 1 Aprile.

Pasqua senza Serie A

Non si tratta di una prima volta: che in Italia a Pasqua non si giochi… é tradizione.

Ma per quale motivo il calcio italiano si ferma a Pasqua? La risposta é semplice: si tratta di una tradizione legata alla religione. In passato, quando venne deciso di giocare anche solo una partita in tale giornata, si sollevò la protesta del mondo ecclesiastico.

Parliamo ad esempio di Reggina-Udinese del 2009, una delle poche partite giocate a Pasqua negli ultimi decenni.

All’epoca, il portavoce dei vescovi italiani, Giorgio Costantino si scagliò duramente contro la scelta:

“Giocare a Pasqua distrae la gente da quelli che sono i doveri del buon cristiano”.

Da quanto tempo non si gioca a Pasqua?

Le ultime due partite di Serie A disputate nel giorno di Pasqua furono Perugia-Inter 2-3 di Domenica 11 Aprile 2004 e Reggina-Udinese 0-2 di Domenica 12 Aprile 2009.

Escludendo questi due singoli casi, un’intera giornata di Serie A non viene disputata a Pasqua ormai da diversi decenni, precisamente il 26 Marzo del 1978.

Le polemiche Social

Anche nel 2024, come in tutte le ultime primavere, tantissimi tifosi si sono scagliati contro la decisione di posticipare le gare al lunedì.

Una divisione netta si è verificata tra chi è soddisfatto di poter passare Pasqua senza calcio e chi invece avrebbe voluto guardare allo Stadio, o da casa, la partita della propria squadra.

 

Serie A

Roma: Pellegrini incontra i detenuti di Rebibbia

Pubblicato

il

Il capitano della Roma, assieme ad una delegazione della società, ha visitato i detenuti del carcere romano al margine del termine corso “Twinning Project”.

Per i tifosi giallorossi la Roma è una fede, o forse addirittura qualcosa di più, tanto da essere seguita anche nei penitenziari. In uno dei più famosi della capitale, quello di Rebibbia, la società giallorossa ha fatto visita ai detenuti per presenziare alla conclusione della seconda edizione del “Twinning Project“, terminato lo scorso giugno.

Assieme alla delegazione giallorossa, composta dal CEO del progetto Sasha Fugazzola e da quello (momentaneo) del club Maurizio Lombardo, a far visita ai detenuti del carcere è voluto essere presente anche il capitano della Roma Lorenzo Pellegrini.

Il n.7 romanista ha voluto parlare del motivo della sua presenza.

“Ci tenevo molto ad essere presente a questa iniziativa”

Ho voluto incontrare queste persone che purtroppo non possono manifestare in presenza il loro amore per la Roma. Da capitano e romanista sono felice di vedere come l’amore per la nostra squadra possano essere il motivo di riscatto nella vita.”

Roma

L’URLO DI LORENZO PELLEGRINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

 

Continua a leggere

Serie A

Inter, Thuram: “Posso segnare tre gol o non segnarne, l’importante è vincere. L’esultanza con Correa…”

Pubblicato

il

Empoli-Inter, Thuram

L’attaccante dell’Inter, Marcus Thuram, ha commentato ai microfoni di DAZN la larghissima vittoria sul campo dell’Hellas Verona.

Marcus Thuram, nella giornata che ha visto la sua Inter travolgere a domicilio l’Hellas Verona di Paolo Zanetti per 5-0, ha segnato un’altra marcatura multipla: la quarta della sua stagione.

Inter, le parole di Thuram

I dieci gol stagionali (in sedici partite) sono stati suddivise in cinque partita. Come detto quattro di queste sono state segnate da sue marcatura multiple (doppietta al Genoa; doppietta con l’Atalanta; tripletta con il Torino) mentre solo una (l’unica in Champions, per altro, contro lo Young Boys) è arrivata con una marcatura singola.

Ci ha scherzato su nel post-partita l’attaccante francese, che ha parlato di questo dato singolare (ma non solo) nell’intervista concessa a DAZN. Fra i temi toccati anche il siparietto con Correa e la rete di Bisseck.

Correa
Gliel’ho detto che mi piace molto l’esultanza che ha fatto alla Lazio e anche all’Inter. Tucu è un grande giocatore, lo vediamo sempre in allenamento e siamo felici della sua partita“.

Doppietta
A volte succede. A volte segno due gol, a volte tre, a volte non segno. L’importante è che l’Inter vinca”.

Bisseck
Contento anche per lui, ora possiamo pensare alla Champions”.

Thuram

MARCUS THURAM ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Inter, Asllani: “Importante vincere, mi sono tolto un peso”

Pubblicato

il

asllani inter

Il centrocampista dell’Inter Kristjan Asllani è soddisfatto della vittoria della sua squadra e ammette di essersi tolto un po’ di pressione di dosso.

Vittoria schiacciante dell’Inter in casa dell’Hellas Verona per 5-0 nell’anticipo della 13a giornata di Serie A. I gol tutti nel primo tempo sono stati realizzati da Correa, de Vrij, Bisseck e Thuram: quest’ultimo autore di una doppietta.

Hellas Verona-Inter, le parole di Asllani nel postpartita

Le parole di Asllani in zona mista: “Vincere oggi era importante perché non è mai facile affrontare squadre che si devono salvare, siamo stati bravi. Mi sono tolto un peso, le cose che si scrivono le leggiamo perché ce le mandano, è arrivata una grande vittoria e l’assist, sono felice di avere grandi campioni al mio fianco“.

Asllani

LA GRINTA DI SIMONE INZAGHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Asllani sarà in campo martedì? Non lo so, spero comunque che Calhanoglu rientri presto perché è un giocatore importante per noi, ma a prescindere che io giochi oppure no, l’unica cosa che conta è che l’Inter ottenga i tre punti” ha dichiarato l’albanese nel postpartita.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A5 mins fa

Roma: Pellegrini incontra i detenuti di Rebibbia

Visualizzazioni: 5 Il capitano della Roma, assieme ad una delegazione della società, ha visitato i detenuti del carcere romano al...

Empoli-Inter, Thuram Empoli-Inter, Thuram
Serie A10 mins fa

Inter, Thuram: “Posso segnare tre gol o non segnarne, l’importante è vincere. L’esultanza con Correa…”

Visualizzazioni: 156 L’attaccante dell’Inter, Marcus Thuram, ha commentato ai microfoni di DAZN la larghissima vittoria sul campo dell’Hellas Verona. Marcus...

asllani inter asllani inter
Serie A20 mins fa

Inter, Asllani: “Importante vincere, mi sono tolto un peso”

Visualizzazioni: 220 Il centrocampista dell’Inter Kristjan Asllani è soddisfatto della vittoria della sua squadra e ammette di essersi tolto un...

Hellas Verona, l'allenatore Paolo Zanetti Hellas Verona, l'allenatore Paolo Zanetti
Serie A25 mins fa

Hellas Verona, Zanetti nel post-partita: “Mi vergogno, triste per i tifosi”

Visualizzazioni: 193 L’allenatore del Verona Paolo Zanetti ha parlato in conferenza stampa dopo la pesante sconfitta casalinga per 5-0 contro...

Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid
Liga30 mins fa

Ancelotti: “Fiducia ai giovani, Brahim Diaz arma in più. Su Mbappé…”

Visualizzazioni: 160 Alla vigilia della partita contro il Leganes, l’allenatore del Real Madrid Carlo Ancelotti ha parlato dei giovani e...

Hellas Verona, Maurizio Setti Hellas Verona, Maurizio Setti
Serie A40 mins fa

Hellas Verona, Setti è una furia: squadra subito in ritiro

Visualizzazioni: 37 Dopo la pesantissima sconfitta odierna subita in casa contro l’Inter, il presidente dell’Hellas Verona, Maurizio Setti, ha deciso...

Milan, Ibrahimovic Milan, Ibrahimovic
Serie A46 mins fa

Milan, Ibra: “Leao non sa quanto è forte. Su Morata…”

Visualizzazioni: 300 Zlatan Ibrahimovic, consulente di RedBird e ambasciatore del Milan, ha parlato ai microfoni di DAZN prima della gara...

Inter-Napoli Inter-Napoli
Serie A50 mins fa

Inter, Simone Inzaghi: “Contento per Correa, Acerbi da valutare. Su Lautaro…”

Visualizzazioni: 237 Simone Inzaghi ha parlato in conferenza stampa dopo Hellas Verona-Inter, gara valida per la 13ª giornata di Serie...

Juventus, il ds Cristiano Giuntoli Juventus, il ds Cristiano Giuntoli
Serie A51 mins fa

Juventus, Giuntoli: “A gennaio andremo sul mercato. Su Vlahovic…”

Visualizzazioni: 238 Il direttore sportivo della Juventus ha parlato a pochi minuti dal big match di San Siro contro i...

Fantacalcio, Juventus, Koopmeiners Fantacalcio, Juventus, Koopmeiners
Serie A55 mins fa

Juventus, Koopmeiners “scelto” centravanti: “Il mio ruolo? Una sorpresa…”

Visualizzazioni: 165 Teun Koopmeiners, centrocampista della Juventus, ha parlato ai microfoni di DAZN del suo ruolo inedito nel pre-partita della...

Le Squadre

le più cliccate