Lazio-Empoli, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma domenica 12 maggio, alle ore 12:30.
Lazio-Empoli si giocherà questa sera, ore 20:45, allo Stadio Olimpico di Roma
La Lazioha vinto le ultime 2 sfide di Serie A contro l’Empoli senza subire goal; già 2 volte i biancocelesti avevano ottenuto 2 successi di fila senza reti concesse contro gli azzurri nella competizione, ma non sono mai arrivati a quota tre.
Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che...
Tra le squadre contro cui non ha mai perso in casa in Serie A, l’Empoli è quella affrontata più volte dalla Lazio: i biancocelesti hanno infatti ottenuto 9 successi e 4 pareggi in 13 sfide interne contro i toscani.
Dall’arrivo di Igor Tudor la Lazio ha ottenuto 4 successi in 6 partite di Serie A (1N, 1P), tanti quanti nelle precedenti 10 (1N, 5P); i biancocelesti hanno mantenuto anche 3 volte la porta inviolata nel periodo, tante clean sheets quanti quelli ottenuti nelle precedenti 12.
La Lazio ha vinto le ultime 3 partite casalinghe di Serie A e non ottiene più successi interni consecutivi nella competizione da novembre 2021 (4 in quel caso).
Tudor potrebbe vincere la quarta partita casalinga su 4 alla guida della Lazio, eguagliando i record di Delio Rossi (2005) e Alfredo Monza (1958) come miglior avvio interno di un nuovo tecnico sulla panchina biancoceleste dal dopoguerra ad oggi.
L’Empoli ha mancato l’appuntamento con il goal in 7 delle ultime 9 partite di Serie A e nel periodo, da inizio marzo in avanti, quella toscana è stata la squadra dei maggiori 5 campionati europei a non aver segnato per più gare.
L’Empoli ha perso senza segnare tutte le ultime 4 trasferte di Serie A; l’ultima squadra ad arrivare a 5 sconfitte esterne di fila senza reti nella competizione è stata lo Spezia tra agosto e ottobre 2022 (6 in quel caso).
L’Empoli ha realizzato solo 6 reti su sviluppo di calcio piazzato nella Serie A 2023/24 e nei maggiori 5 campionati europei hanno fatto peggio solamente Lorient (una) ed Eintracht Francoforte (4).
La Lazio ha perso 18 punti da situazione di vantaggio in questo campionato e considerando le ultime 15 stagioni ha fatto peggio solamente nel 2022/23 e nel 2018/19 (22 in entrambi i casi); nello scorso campionato 2 di questi furono proprio contro l’Empoli in casa.
Matías Vecino è arrivato a quota 5 reti in 28 partite in questo campionato e, dovesse segnare ancora, eguaglierebbe quanto accumulato dal 2019/20 fino al 2022/23 con le maglie di Intere Lazio (6 goal in 77 presenze in Serie A).
Tra i difensori con il 100% di minuti giocati dalle proprie squadre nei maggiori cinque tornei europei 23/24, solamente Maximilian Kilman (36/36 con il Wolverhampton) e William Saliba (36/36 con l’Arsenal) hanno collezionato più gare e più minuti di Sebastiano Luperto (35/35, 3150 minuti con l’Empoli).
Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.
Le prime dieci giornate del campionato di Serie A hanno decretato una vera e propria rivelazione in vetta alla classifica. La Lazio si gode il primato solitario a quota 25 punti, vantando tre lunghezze di vantaggio sull'Inter e quattro sui rivali cittadini della Roma. Un rullino di marcia impressionante che la formazione biancoceleste intende proteggere prima della sosta per le nazionali, quando sarà chiamata ad affrontare la complessa trasferta del Maradona contro il Napoli ferito di Massimiliano Allegri. Tra i protagonisti di questa metamorfosi c'è il centrocampista Reda Belahyane, intervenuto ai microfoni dell'emittente francese RMC nel corso del programma After Foot per svelare i segreti della cura Gennaro Gattuso.
Il momento di forma e di risultati del Napoli continua ad assumere i contorni di una vera e propria polveriera. Le due dolorose ed estenuanti sconfitte di fila maturate tra il campionato, contro la Juventus, e la Champions League, il pesante 4-1 subito all'Estádio do Dragão contro il Porto, hanno gettato l'ambiente azzurro in una profonda crisi identitaria e di risultati. In Serie A i partenopei scivolano addirittura all'ottavo posto a quota 14 punti, vedendo allontanarsi a sei lunghezze persino la sesta piazza occupata dal sorprendente Frosinone guidato da Massimiliano Alvini. Se in Europa la strada verso la qualificazione ai playoff resta miracolosamente spalancata (un solo punto di distacco dal gruppone a quota quattro), a preoccupare vertici e tifosi sono le spaccature interne allo spogliatoio.
La pesante e umiliante sconfitta rimediata sul campo del Porto in Champions League, unita alle recenti e rumorose tensioni emerse all'interno dello spogliatoio tra dichiarazioni discordanti e nervi a fior di pelle, ha spinto la società azzurra a passare drasticamente alle vie di fatto. Come riferito dalle edizioni odierne de La Repubblica e Il Mattino, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha deciso di intervenire in prima persona per arginare la crisi, ordinando un immediato ritiro punitivo per la squadra guidata da Massimiliano Allegri.
Il giorno più triste e malinconico per il calcio lusitano si trasforma, al tempo stesso, nel momento della distensione e della fine di un lunghi mesi fatti di tensioni sotterranee. Con un annuncio ufficiale affidato a un toccante videomessaggio, Cristiano Ronaldo ha comunicato il proprio addio definitivo alla Nazionale portoghese dopo ben 23 anni straordinari di record, gol e trionfi leggendari. Tra i milioni di messaggi di ringraziamento arrivati da ogni angolo del pianeta, a catturare l'attenzione dei media e dei tifosi è stato un commento in particolare: quello di Gonçalo Ramos, l'attaccante del Milan che ha raccolto la pesantissima eredità di CR7 al centro dell'attacco della Selecção.
Arrivano segnali altamente incoraggianti dall'infermeria del centro sportivo di Appiano Gentile in casa Inter. In vista della prossima e imminente giornata di campionato, mister Cristian Chivu può finalmente tirare un sospiro di sollievo e riabbracciare due elementi di primissimo piano. John Stones e Curtis Jones, entrambi costretti ai box nelle scorse settimane a causa di noie fisiche, hanno completato brillantemente l'iter di recupero e svolto per intero la seduta di allenamento odierna insieme al resto della squadra.