I nostri Social

Serie A

Torino-Atalanta: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

TORINO-ATALANTA

TorinoAtalanta, match valido per la 2ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo Stadio ‘Olimpico Grande Torino’ domenica 25 agosto, alle ore 18:30.

Torino

L’Atalanta è rimasta imbattuta in 8 delle ultime 9 sfide contro il Torino in Serie A (6V, 2N); l’unico successo granata nel periodo è arrivato nel match d’andata dello scorso campionato (3-0 il 4 dicembre 2023).

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Atalanta ha realizzato 61 goal in 55 trasferte contro il Torino in Serie A (10V, 18N, 27P), sette dei quali in un solo match (si tratta della vittoria più larga ottenuta dalla Dea nella sua storia nel torneo, 7-0 il 25 gennaio 2020); solo contro la Lazio (62) la formazione bergamasca ha segnato più reti fuori casa nel massimo campionato.
Dopo il 2-2 contro il Milan, il Torino potrebbe pareggiare entrambe le prime due gare stagionali di Serie A per la seconda volta nell’era dei 3 punti a vittoria: la precedente nell’annata 2007/08 (due 2-2 contro Lazio e Reggina in quel caso, con Walter Novellino alla guida).
Il Torino è rimasto imbattuto in 13 delle ultime 14 partite casalinghe di Serie A (7V, 6N), registrando ben 10 clean sheet nel periodo e perdendo solo contro la Lazio, lo scorso 22 febbraio (0-2).
Considerando le ultime 14 stagioni disputate in Serie A, solo una volta l’Atalanta è riuscita a vincere entrambe le prime 2 gare stagionali nel massimo campionato: nel 2020/21, successi contro Lazio e Torino.
Tra questo campionato e il finale del precedente, la Dea ha vinto 4 volte di fila in trasferta: non arriva a 5 successi consecutivi fuori casa in Serie A dalla striscia di 6 tra ottobre e dicembre 2021.
A partire dalla scorsa stagione (dal 2023/24) il Torino è la formazione che ha registrato più clean sheet casalinghi nei maggiori cinque campionati europei (13 in 19 gare).
Inoltre, escludendo le neopromosse, nessuna squadra ha subito meno reti in partite interne rispetto ai granata nel periodo: 9, come il Real Madrid.
I match di Atalanta e Torino nel primo turno di questa Serie A sono stati quelli che hanno conteggiato più tiri: 33 in MilanTorino (solo 7 dei granata), 32 in LecceAtalanta (11 dei bergamaschi).
Duván Zapata ha segnato 7 goal in 11 sfide contro l’Atalanta in Serie A, solo contro il Sassuolo (10) ha fatto meglio nel torneo. Il colombiano ha realizzato 69 reti con la maglia della Dea in Serie A (in 153 presenze), classificandosi al 1° posto, insieme a Cristiano Doni (69), tra i migliori marcatori dell’Atalanta nel massimo campionato.
Mateo Retegui e Marco Brescianini hanno iniziato la loro avventura in nerazzurro con una doppietta nella prima giornata.
Nell’era dei 3 punti a vittoria, soltanto 2 giocatori al debutto con il club bergamasco hanno segnato almeno 3 goal nei primi due turni di campionato: Franck Kessié (tre nel 2016/17) e Cristiano Lucarelli (tre nel 1997/98).

Serie A

Serie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata

Pubblicato

il

Serie A

L’AIA ha diramato le designazioni arbitrali della 22° giornata di Serie A. Big match tra Napoli e Juve affidato a La Penna, mentre Lazio-Fiorentina a Rapuano.

L’Associazione Italiana Arbitri ha reso note le designazioni arbitrali della 22° giornata di Serie A, in programma da venerdì 24 gennaio con l’anticipo tra Torino e Cagliari a lunedì 27 gennaio con il match tra Genoa e Monza.

Serie A

LA GRINTA DELL’ARBITRO LUCA ZUFFERLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A, le designazioni arbitrali

TORINO – CAGLIARI Venerdì 24/01 h. 20.45
Arbitro: Bonacina
Assistenti: Del Giovane – Fontemurato
Quarto ufficiale: Massimi
VAR: Nasca
AVAR: Mariani

COMO – ATALANTA Sabato 25/01 h. 15.00
Arbitro: Pairetto
Assistenti: Rossi C. – Cipressa
Quarto ufficiale: Ayroldi
VAR: Meraviglia
AVAR: Maresca

NAPOLI – JUVENTUS Sabato 25/01 h. 18.00
Arbitro: Chiffi
Assistenti: Berti – Dei Giudici
Quarto ufficiale: Zufferli
VAR: Paterna
AVAR: Mariani

EMPOLI – BOLOGNA Sabato 25/01 h. 20.45
Arbitro: La Penna
Assistenti: Carbone – Fontani
Quarto ufficiale: Scatena
VAR: Di Paolo
AVAR: Gariglio

MILAN – PARMA h. 12.30
Arbitro: Abisso
Assistenti: Preti – Di Iorio
Quarto ufficiale: Perri
VAR: Camplone
AVAR: Marini

UDINESE – ROMA h. 15.00
Arbitro: Sozza
Assistenti: Mondin – Bercigli
Quarto ufficiale: Arena
VAR: Serra
AVAR: Maresca

LECCE – INTER h. 18.00
Arbitro: Marinelli
Assistenti: Lo Cicero – Ceccon
Quarto ufficiale: Cosso
VAR: Di Bello
AVAR: Paterna

LAZIO – FIORENTINA h. 20.45
Arbitro: Rapuano
Assistenti: Peretti – Passeri
Quarto ufficiale: Feliciani
VAR: Fabbri
AVAR: Meraviglia

VENEZIA – H. VERONA Lunedì 27/01 h. 18.30
Arbitro: Manganiello
Assistenti: Costanzo – Moro
Quarto ufficiale: Galipò
VAR: Mazzoleni
AVAR: Serra

GENOA – MONZA Lunedì 27/01 h. 20.45
Arbitro: Doveri
Assistenti: Giallatini – Colarossi
Quarto ufficiale: Crezzini
VAR: Marini
AVAR: Fabbri

Continua a leggere

Serie A

Monza, Jovic l’ultima spiaggia del Condor per la salvezza?

Pubblicato

il

Milan-Atalanta

Monza, si prova ad arrivare a Luka Jovic per cercare i gol salvezza. Galliani vuol regalare a Bocchetti i gol per credere nella salvezza.

Grandi manovre in casa Monza nelle ultime ore. I brianzoli, infatti, hanno praticamente ceduto Milan Djuric al Parma.

Per sostituirlo, Adriano Galliani ha subito pensato di bussare al suo vecchio Milan per chiedergli un esubero di lusso: Luka Jovic.

Il serbo, lo si e’ visto nello scorcio di partita contro la Juventus, ha gamba ma e’ decisamente fuori forma.

Nonostante questo, però, il Monza lo segue e vorrebbe averlo per provare a rimetterlo in forma e rilanciare l’attacco brianzolo. 

Complici gli infortuni che si sono susseguiti nel girone di andata, Nesta prima e Bocchetti poi, non hanno mai potuto avere a disposizione tutto gli attaccanti in rosa.

Il Milan ha provato a cedere Jovic già in estate, e ora, a maggior ragione, non si opporrebbe a un addio vantaggioso.

Lo scorso anno l’ex Fiorentina, chiamato in causa, e’ valso molti punti all’ultimo Diavolo di Pioli.

Finito ora ai margini, potrebbe ripartire da Monza, e provare a regalare al Condor i gol salvezza.

Continua a leggere

Serie A

Roma, per la panchina del futuro piace Farioli

Pubblicato

il

Serie A, Friedkin

Nonostante l’impegno europeo alle porte, la Roma continua a lavorare per la prossima stagione. Tra i candidati per la panchina spunta Francesco Farioli.

La Roma sta già pianificando il futuro. La speranza di un piazzamento europeo in questa stagione è ancora viva, ma l’obiettivo è chiaro: tornare protagonista sin dalla prossima stagione. Claudio Ranieri, seppur focalizzato sulle prossime gare che vedranno i giallorossi impegnati ogni tre giorni tra Serie A ed Europa League, sta lavorando con la dirigenza per individuare il suo successore.

Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, uno dei profili valutati con attenzione dal club capitolino è quello di Francesco Farioli, attuale allenatore dell’Ajax, che ha avuto dei contatti con il responsabile dell’area tecnica Florent Ghisolfi e con Ranieri stesso.

Roma, Ghisolfi

FLORENT GHISOLFI PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, l’opzione Farioli: contatti positivi

Stando alle indiscrezioni, i dialoghi con Farioli sono stati di natura conoscitiva. Per Ghisolfi, il tecnico italiano non è una novità, avendo lavorato con lui la scorsa stagione al Nizza, dove fu proprio il dirigente giallorosso a portarlo in Francia. I colloqui sono stati giudicati positivi anche da Ranieri, che ha apprezzato le idee dell’attuale tecnico dell’Ajax.

Farioli, legato al club olandese da un contratto fino al 2027, si sta facendo notare per i risultati in Eredivisie, dove al momento l’Ajax è a un solo punto dalla capolista PSV Eindhoven. 

Il rapporto di Farioli con Ghisolfi, sebbene caratterizzato da qualche divergenza ai tempi del Nizza, resta solido, e potrebbe favorire un’eventuale trattativa.

Le valutazioni definitive richiederanno ancora tempo, ma il nome di Farioli rimane caldo tra quelli che potrebbero raccogliere l’eredità di Ranieri e guidare la Roma verso un nuovo ciclo ambizioso.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Amorim Amorim
Europa League4 minuti fa

Manchester United, Amorim: “Criticate me, non i giocatori. Su Garnacho…”

Visualizzazioni: 16 Rúben Amorim, tecnico del Manchester United, evita di commentare un possibile trasferimento di Alejandro Garnacho, concentrandosi solo sulla...

Torino-Juventus Torino-Juventus
Calciomercato9 minuti fa

Juventus, nel mirino un nuovo nome per la difesa: si accelera per Mosquera

Visualizzazioni: 24 Secondo quanto emerso nelle ultime ore la Juventus avrebbe messo nel mirino il difensore del Valencia Cristhian Mosquera...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato14 minuti fa

Ex-Milan, Ballo-Tourè nel mirino del Le Havre da svincolato

Visualizzazioni: 32 Fode Ballo-Tourè lascia il Milan da svincolato. Il Le Havre punta sul terzino sinistro senegalese come nuovo colpo...

Calciomercato Live alberto costa Calciomercato Live alberto costa
Calciomercato19 minuti fa

Juventus, Pietrelli ha finito le visite: attesa per la firma

Visualizzazioni: 32 La Juventus Next Gen accoglie un nuovo talento: Pietro Pietrelli ha completato le visite mediche ed è pronto...

Calciomercato Live alberto costa Calciomercato Live alberto costa
Calciomercato24 minuti fa

Juventus, Nonge in prestito al Servette: giovedì le visite

Visualizzazioni: 24 Joseph Nonge si trasferisce al Servette in prestito dalla Juventus, con visite mediche previste per giovedì. Notizia confermata...

Europa League29 minuti fa

Elfsborg-Nizza, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 16 Elfsborg-Nizza, match valido per la settima giornata di Europa League, mette di fronte gli svedesi (padroni di casa)...

Calciomercato34 minuti fa

Sassuolo, arriva in prestito Velthuis dallo Sparta Rotterdam

Visualizzazioni: 8 Il Sassuolo si rinforza con l’arrivo di Tijs Velthuis, giovane promessa in prestito dallo Sparta Rotterdam: pronto a...

Milan Milan
Calciomercato38 minuti fa

Milan, accordo totale: Walker in Italia nelle prossime ore

Visualizzazioni: 74 Milan, trattativa finita per il difensore inglese. Vediamo qui di seguito ogni dettaglio. Era nell’aria da alcuni giorni,...

Calciomercato40 minuti fa

Fiorentina, l’algoritmo in aiuto alla dirigenza viola: l’idea per l’attacco

Visualizzazioni: 139 La Fiorentina in panne dopo il sogno infranto Luiz Henrique in attacco? Ecco il suggerimento che arriva dall’intelligenza...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato44 minuti fa

Udinese, altro colpaccio. Preso Valentín Gómez, i dettagli

Visualizzazioni: 44 Udinese pronta ad accogliere Valentín Gómez, il difensore argentino si trasferisce dal Velez dopo aver rifiutato altre offerte...

Le Squadre

le più cliccate