I nostri Social

Mondiale per Club

Mondiale per Club, la data del sorteggio: come funzionerà

Pubblicato

il

logo mondiale per club

Tra qualche mese prenderà il via il nuovo Mondiale per Club. 32 squadre partecipanti e tanto spettacolo caratterizzeranno l’estate calcistica. 

La competizione completamente rinnovata dalla FIFA vedrà la luce già entro la fine di quest’anno, quando si svolgerà la cerimonia per il sorteggio della fase a gironi.

Mondiale per club, la data del sorteggio

Poco fa l’organo che controlla il calcio a livello mondiale ha comunicato data e luogo della cerimonia che decreterà la griglia di partenza per questa intrigante competizione. Per l’Italia parteciperanno Inter Juventus mentre qui potete trovare tutte le altre qualificate.

mondiale per club fifa

L’ultima novità però riguarda la comunicazione del giorno in cui si terrà il sorteggio della fase a gironi. Nello specifico, la FIFA ha emesso questo comunicato:

“I migliori club del mondo scopriranno i loro avversari per la fase a gironi del primo Mondiale per Club FIFA a 32 squadre giovedì 5 dicembre 2024, quando gli occhi del calcio globale saranno puntati su Miami, negli Stati Uniti, per il sorteggio del torneo.

Il sorteggio, che si svolgerà come evento in diretta in studio, inizierà alle ore 13:00 locali (19:00 CET) e sarà trasmesso in tutto il mondo su FIFA.com, FIFA+ e altri canali ufficiali di supporto”.

Ricordiamo che la struttura prevede 8 gironi da 4 squadre ciascuno, format all’italiana. Le prime due classificate si qualificheranno agli ottavi di finale e comporranno il tabellone che porterà alla finalissima sempre negli USA.

Questi sono gli stadi scelti per la competizione:

mondiale per club fifa

Fonte: https://inside.fifa.com/about-fifa/organisation/media-releases/fifa-names-12-stadiums-set-to-stage-historic-fifa-club-world-cup-2025-tm

Mondiale per Club

Mondiale per Club, Infantino: “Reinvestiremo i profitti nei club”

Pubblicato

il

Mondiale per Club, parla Gianni Infantino

L’inizio è vicino: il Mondiale per Club, nella sua nuova formula, si svolgerà quest’estate negli USA. Ecco come lo ha annunciato il presidente Gianni Infantino.

Si avvicina il sorteggio del nuovo Mondiale per Club, il torneo che si svolgerà negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio 2025, con la partecipazione di 32 squadre. Il presidente della FIFA e ideatore della competizione Gianni Infantino ha parlato del progetto in occasione dell’Olé Sports Summit Argentina 2024.

Mondiale per Club, la presentazione di Gianni Infantino

Infantino ha presentato così un torneo che si preannuncia innovativo sotto tanti punti di vista: “Il Mondiale per Club sarà una competizione innovativa, inclusiva e fondata sul merito. Ridefinirà come, quando e dove i campioni della Coppa del Mondo per Club FIFA saranno incoronati.

Realizzerà un sogno per appassionati e giocatori: la Coppa del Mondo è speciale, va oltre il calcio. Questo evento porterà la magia delle competizioni nazionali nel calcio di club e segnerà l’inizio di una nuova era storica. Sarà un cambiamento positivo per il nostro sport, destinato a tutte le generazioni future che impareranno ad amarlo come noi”.

Infantino ha sottolinato che la FIFA non tratterrà nemmeno un centesimo dei ricavi: “Reinvestiremo i profitti nel calcio di club a livello globale, generando per la prima volta una solidarietà internazionale per i club. La FIFA non tratterrà alcun ricavo. La qualificazione, ogni quattro anni, offrirà ai club un’opportunità unica, incentivandoli a pianificare e investire per il futuro”.

Continua a leggere

Mondiale per Club

Il Mondiale per Club, ecco il regolamento ufficiale

Pubblicato

il

logo mondiale per club

Nella prossima estate gli Stati Uniti ospiteranno il Mondiale per Club, dove parteciperanno anche Inter e Juventus.

Il torneo sarà suddiviso a gironi: le squadre, che sono in totale 32, verranno divise in 8 gruppi da quattro club ciascuna. Le prime due squadre di ciascun gruppo si qualificheranno per gli ottavi di finale. Dopo la fase a gironi, quindi, seguiranno gli ottavi, i quarti di finale, la semifinale ed infine la FINALE, per un totale di ben 63 partite (escluso il match per la finale per il terzo posto).

Ricordiamo che a partecipare al Mondiale per Club, sono presenti due super big italiane: la Juventus di Thiago Motta e lInter di Simone Inzaghi.

Mondiale per Club

Credits: Getty Images

Il regolamento

Sulla formazione dei gruppi- “Formerà i gruppi per la Competizione tramite teste di serie e sorteggio, tenendo conto, per quanto possibile, di fattori sportivi e geografici. Ulteriori dettagli verranno comunicati tramite circolare”

La Fifa spiega che un calcatore (durante il torneo),  non può assolutamente cambiare squadra- “Se due club desiderano includere lo stesso giocatore nelle rispettive liste provvisorie, il Segretariato Generale della FIFA determinerà il club che potrà includerlo, dopo aver preso in considerazione le posizioni di tutte le parti interessate”.

I convocai partiranno da un minimo di 26 ad un massimo di 35 giocatori- “Dal 27 giugno al 3 luglio 2025 le società potranno apportare le seguenti modifiche alla graduatoria definitiva: a) sostituire i calciatori il cui contratto sia scaduto naturalmente nel corso della competizione; b) i club possono aggiungere un massimo di due nuovi giocatori alla lista finale, che non conteranno ai fini del numero massimo di 35 giocatori; c) il numero totale di giocatori che vengono sostituiti o aggiunti alla lista finale in conformità ai paragrafi. a) e b) non devono essere superiori a sei; d) i calciatori sostituiti o inseriti nella lista definitiva devono essere tesserati presso la rispettiva società in conformità con quanto previsto dalla RETJ e dai regolamenti della federazione affiliata alla quale la società è affiliata; e) i giocatori aggiunti alla lista finale possono giocare la partita successiva della competizione solo se la modifica nella lista finale è stata formalmente comunicata alla FIFA entro 48 ore prima dell’inizio della partita corrispondente”,

 

 

Continua a leggere

Mondiale per Club

UFFICIALE: l’Inter Miami andrà al Mondiale per Club

Pubblicato

il

Inter Miami, Messi

L’Inter Miami chiude la stagione con un trionfo e apre le porte al Mondiale per Club 2025. L’annuncio è arrivato da Infantino stesso. 

L’Inter Miami ha concluso la stagione regolare della MLS con una vittoria schiacciante per 6-2 contro il New England Revolution, sabato sera. Grazie a questo trionfo, la squadra di Miami ha registrato 74 punti complessivi, stabilendo un nuovo record MLS per il maggior numero di punti in una singola stagione. Con 22 vittorie, 8 pareggi e solo 4 sconfitte, il club guidato da Lionel Messi si è confermato come uno dei team più competitivi del 2024.

Inter Miami, l’esordio al Mondiale per Club

Inter Miami

L’Inter Miami non solo ha brillato nella Major League Soccer, ma ora si prepara anche a fare il suo debutto nel Mondiale per Club 2025, dove rappresenterà il Paese ospitante. Come annunciato dal presidente della FIFA, Gianni Infantino, la squadra statunitense disputerà la partita inaugurale in casa, grazie ad un invito speciale riservato a un club americano.

L’Inter Miami sarà la 31ª squadra a partecipare al torneo, mentre l’ultimo posto verrà assegnato il 30 novembre 2024 durante la finale della Copa Libertadores, completando così il quadro delle squadre partecipanti prima del sorteggio di dicembre 2024. Con il suo impressionante stato di forma, il Miami di Leo Messi si presenta come uno dei favoriti per contendersi il titolo mondiale, pronto a sfidare le migliori squadre del mondo.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli, De Laurentiis - Depositphotos Napoli, De Laurentiis - Depositphotos
Calciomercato18 minuti fa

Napoli, un obiettivo di mercato parla olandese

Visualizzazioni: 104 Stando a quanto emerso nelle ultime ore, il Napoli avrebbe messo nel mirino un centrocampista olandese per rinforzarsi...

Premier League38 minuti fa

Aguero: “La chiave del City è Guardiola. Farà di tutto per vincere”

Visualizzazioni: 21 L’ex centravanti dei citizens è stato intervistato sul momento negativo della sua ex squadra. Leggi con noi le...

Belgi Belgi
Nazionale48 minuti fa

Spalletti: “Mi aspetto l’Italia di Ottobre”

Visualizzazioni: 136 Spalletti ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Belgio, in cui l’Italia potrà qualificarsi...

skriniar skriniar
Serie A57 minuti fa

Juventus, Maifredi: “Credo che Skriniar sia il nome giusto”

Visualizzazioni: 188 Luigi Maifredi ha concesso un’intervista di TMW Radio, durante Maracanà, dove ha discusso delle ultime novità in casa...

Calciomercato1 ora fa

Torino, spunta un ex Serie A per sostituire Zapata

Visualizzazioni: 145 Stando a quanto emerso nelle ultime ore, il Torino avrebbe messo nel mirino un calciatore che ha già...

Serie A1 ora fa

Juventus: la soluzione dopo lo stop di Cabal

Visualizzazioni: 407 La Juventus, a causa del grave infortunio di Juan Cabal, sta valutando le opzioni per coprire temporaneamente la...

Calciomercato2 ore fa

Roma, due top club europei piombano su un difensore

Visualizzazioni: 204 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, due top club europei avrebbero messo nel mirino un calciatore  della Roma...

De Zerbi De Zerbi
Ligue 12 ore fa

De Zerbi confermato, Benatia: “E’ l’uomo giusto per noi”

Visualizzazioni: 174 Il Marsiglia, un po’ a sorpresa, ha confermato la fiducia a Roberto De Zerbi. Il direttore sportivo Medhi...

Serie A2 ore fa

Inter: Inzaghi può finalmente sorridere

Visualizzazioni: 262 Ottime notizie per l’Inter: l’infermeria si sta finalmente svuotando con i rientri di Carlos Augusto e Buchanan. L’ex...

Juventus, 39 anni fa la strage dell'Heysel Juventus, 39 anni fa la strage dell'Heysel
Serie A2 ore fa

Lorentini: “L’Heysel fu una tragedia nazionale. Sul numero 39…”

Visualizzazioni: 220 L’Associazione familiari vittime dell’Heysel, guidata da Andrea Lorentini, tiene viva la memoria di quella giornata drammatica in un’intervista...

Le Squadre

le più cliccate