L'angolo del Monza: un punto per ricominciare

DiRedazione·Pubblicato
L'angolo del Monza: un punto per ricominciare
Condividi:
Un pareggio, all'Olimpico, contro la Lazio, senza timori reverenziali. Un Monza davvero superlativo è riuscito a tenere testa ai biancazzurri capitolini di mister Sarri e (magari) con un po' di fortuna in più avrebbero anche potuto portarsi a casa l'intera posta in palio, i tre punti. Sì, diciamolo, un Monza di qualità, sia nel gioco, sempre propositivo dalla cintola in su, mentre in chiave difensiva sa farsi valere nell'uno contro uno, chiudendo tutti gli spazi e le linee di passaggio avversarie, nonostante l'assenza importante del suo perno centrale, Caldirola, squalificato. Determinante, poi, l'apporto sia di capitan Pessina a dare ordine alla manovra davanti alla retroguardia, sia del funambolico Ciurria in fase di ripartenza della manovra sulla propria fascia di competenza. L'unico neo dei biancorossi brianzoli risiede, al momento, nella finalizzazione della manovra (4 reti in totale quelle realizzate dai brianzoli, 3 di Colpani, 1 di Gagliardini) anche se un importante e valido contributo potrebbe averlo dall'arrivo di Lorenzo Colombo in prestito dal Milan. Ma l'attaccante ex primavera rossonera, giunto a Monzello solo negli ultimi giorni di mercato, deve ancora inserirsi a tutto tondo nel contesto biancorosso tanto che il minutaggio sin qui messo a referto è ancora assai poco rilevante. Mister Palladino sta cercando di recuperarlo alla causa, nel tempo più breve possibile perchè sa benissimo che dalla qualità e dalla concretezza del giovane bomber potrebbe arrivare da qui a poco la svolta che gli serve per cambiare marcia e ricominciare a correre. Domani (giovedì), nel turno infrasettimanale di campionato il Monza se la dovrà vedere con il Bologna di Thiago Motta, un brutto cliente che ha già messo alla frusta, in questo inizio di stagione, non poche squadre, anche di rango decisamente superiore. Sarà quindi durissima per i biancorossi brianzoli, seppur sul proprio terreno di gioco, aver ragione dei rossoblu petroniani che in classifica sono lì, appena un punto sopra ma con una difesa decisamente migliore e un attacco pressoché identico. Sarà un bel match, vinca il migliore...   Editoriale a cura di Elio Arienti
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Bologna, fumata bianca per Darmian: contratto fino al 2027
Calciomercato

Bologna, fumata bianca per Darmian: contratto fino al 2027

l Bologna piazza un colpo di grande spessore per rinforzare il proprio reparto difensivo, assicurandosi le prestazioni e l'esperienza di Matteo Darmian a parametro zero. L'intesa decisiva è arrivata nelle ultime ore direttamente nel centro sportivo di Casteldebole, dove la dirigenza emiliana ha trovato l'accordo definitivo con gli agenti del classe 1989, svincolato dallo scorso 1° luglio dopo la conclusione della gloriosa avventura con la maglia dell'Inter.

01/10/2026, 16:03
Juventus, caccia ai talenti italiani: Romano e Kayode
Calciomercato

Juventus, caccia ai talenti italiani: Romano e Kayode

In una fase storica caratterizzata da una rappresentanza ridotta all'interno della Nazionale italiana di Roberto Mancini, dove il solo portiere Vicario figura tra i convocati azzurri, la Juventus ha deciso di invertire la rotta per ricostruire un solido blocco italiano. Come rivelato dal quotidiano Tuttosport, l'amministratore delegato Giovanni Carnevali e il direttore sportivo Frederic Massara hanno analizzato le criticità legate alle liste e ai vincoli finanziari, stabilendo una nuova linea strategica di mercato. L'obiettivo della dirigenza bianconera risiede nell'individuare e ingaggiare almeno un talento italiano d'avvenire in ogni reparto, andando a duellare direttamente con l'Inter e monitorando i migliori profili del panorama nazionale ed estero.

03/10/2026, 17:30
Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"
Notizie

Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"

Nello scacchiere tattico della nuova Germania guidata da Jürgen Klopp, Florian Wirtz continua a confermarsi uno dei punti di riferimento tecnici più luminosi del panorama internazionale. Durante il match di Nations League contro la Serbia, il trequartista ha letteralmente dominato la scena, fornendo prima l'assist perfetto per la rete di Bischof al 39' della prima frazione e firmando poi in prima persona la marcatura del raddoppio nel corso della ripresa. Una prova maiuscola arrivata nel momento più opportuno, capace di restituire entusiasmo al talento tedesco in vista del rientro con i club dopo la sosta per le selezioni nazionali.

03/10/2026, 12:46
Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"
Notizie

Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"

In un'ampia intervista rilasciata ai microfoni della piattaforma Futnet, il tecnico dell'Inter Cristian Chivu ha tracciato il bilancio del suo primo anno e mezzo sulla panchina nerazzurra, delineando le coordinate del suo lavoro strategico.

03/10/2026, 12:24
Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia
Notizie

Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia

In vista della grande sfida di Nations League in programma venerdì 2 ottobre allo Stade de France tra Francia e Italia, Manu Koné è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento dei Bleus e il confronto con diverse sue conoscenze del campionato di Serie A. Il centrocampista della Roma ha espresso parole di grande stima nei confronti di due compagni di squadra 'italiani', sottolineandone il ruolo primario nell'organico della Nazionale.

30/09/2026, 17:27
Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino
Notizie

Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino

I sei centrocampisti indicati dal club non hanno ancora partecipato direttamente a un gol in Serie A. Il classe 2008 arriva dalla prima da titolare con il Venezuela, ma la corsa a una maglia contro il Lecce resta aperta.

30/09/2026, 15:41